Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come fare il rabbocco dell'olio motore in una Fiat 500.

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 - Anni 2007-2021
Parte: Olio Motore
Operazione: Come fare il rabbocco dell'olio motore in una Fiat 500.

In questa guida andremo a vedere come fare il rabbocco dell'olio in una Fiat 500. Per prima cosa è necessario sapere che ogni 15.000 km è necessario il cambio dell'olio. Il rabbocco invece può essere fatto prima di aver raggiunto tale chilometraggio ogni volta che, controllando con l'apposita asticella, vedremo che il livello è diminuito. Per compiere il rabbocco quindi, non trattandosi di cambio dell'olio, non sarà necessario svuotare il serbatoio svitando l'apposita vite che si trova nella parte inferiore dell'auto; sarà sufficiente aprire il tappo che si trova sulla sinistra del motore, accanto all'asticella che useremo per misurare il livello. Una volta aperto il tappo, dovremo inserire un imbuto e versare l'olio, come mostrato al minuto 5: 10. Una volta effettuato il rabbocco, utilizziamo l'asticella per controllare il livello. Quando il livello sarà corretto non resterà che rimettere il tappo assicurandosi che sia ben avvitato e chiudere il cofano.

Inserito il 8 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come fare il rabbocco dell'olio in una Fiat 500

Questa guida spiega come fare il rabbocco dell'olio in una Fiat 500. Si consiglia di cambiare l'olio ogni 15.000 km, ma il rabbocco può essere effettuato prima se il livello dell'olio è diminuito. Per fare il rabbocco, basta aprire il tappo che si trova sulla sinistra del motore e versare l'olio con un imbuto. Una volta effettuato il rabbocco, si controlla il livello con l'asticella e si rimette il tappo, assicurandosi che sia ben avvitato.

2. Come effettuare il cambio dell'olio

Per effettuare il cambio dell'olio, si solleva l'auto con un wagenheber, si rimuovono i componenti della schalleindrucksdämmung, si posiziona un contenitore per l'olio usato sotto la valvola di scarico dell'olio e si svuota il serbatoio. Si rimuove il filtro dell'olio, si sostituisce con uno nuovo e si rimette il tutto in posizione. Si versa poi l'olio nuovo nel motore e si controlla il livello con l'asticella. Si raccomanda di usare l'olio raccomandato dal produttore e di smaltire correttamente i filtri usati.

3. Consigli per effettuare il cambio dell'olio in modo corretto e sicuro

È importante prestare attenzione alla pulizia dei componenti e dei luoghi di lavoro, utilizzando prodotti specifici per la pulizia. Si consiglia inoltre di usare gli attrezzi corretti, come la chiave a bussola e il chiave dinamometrica, per evitare di danneggiare i componenti. In caso di dubbi o difficoltà, è meglio rivolgersi ad un meccanico esperto per effettuare il cambio dell'olio in modo corretto e sicuro.

4. L'importanza dello smaltimento corretto di filtri e olio esausto

Infine, per proteggere l'ambiente, è importante smaltire correttamente i filtri usati e l'olio esausto, portandoli in apposite stazioni di raccolta. In questo modo si contribuisce alla salvaguardia dell'ambiente e alla tutela della salute pubblica.

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video