Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come smontare il motorino del tergicristallo posteriore della Fiat Panda 4x4 (141)

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 1, 141 - Anni 1980-2003
Operazione: Come smontare il motorino del tergicristallo posteriore della Fiat Panda 4x4 (141)

Vediamo in questo video i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il motorino del tergicristallo posteriore della Fiat panda 4x4 prima serie, versione 141. Innanzitutto apriamo il portellone posteriore e iniziamo col svitare la vite del nostro motorino del tergicristallo, scollegando il suo connettore elettrico; rimuoviamo dalla parte esterna il tergicristallo posteriore. A questo punto andiamo a sostituire tutto il pezzo del nostro motorino, posizionandolo in sede per poi fissarlo con le relative viti; colleghiamo infine il cavo elettrico, andando a montare il nuovo tergicristallo!

Inserito il 15 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del motorino del tergicristallo e del pulsante di blocco del portellone posteriore sulla Fiat Panda 4x4

Il video mostra come sostituire il motorino del tergicristallo posteriore della Fiat Panda 4x4 prima serie. Il vecchio motorino è bruciato e quindi viene sostituito con uno nuovo. Inoltre, viene sostituito anche il pulsante di blocco del portellone posteriore con una nuova serratura e una nuova chiave.

2. Procedura per la sostituzione del motorino del tergicristallo posteriore

Per sostituire il motorino del tergicristallo, è necessario svitare la vite del vecchio motorino e scollegare il suo connettore elettrico. Successivamente, si rimuove il tergicristallo posteriore. Il nuovo motorino viene posizionato in sede e fissato con le relative viti. Infine, si collega il cavo elettrico e si monta il nuovo tergicristallo.

3. Sostituzione del pulsante di blocco del portellone posteriore e della serratura

La sostituzione del pulsante di blocco del portellone posteriore è un'operazione semplice. Si rimuove il vecchio pulsante girando e tirando il grommet, quindi si inserisce il nuovo pulsante e si fissa con la relativa vite. La nuova serratura viene inserita nella parte interna del portellone posteriore e fissata con le relative viti.

4. Test del nuovo motorino del tergicristallo e considerazioni generali

Il video mostra anche il test del nuovo motorino del tergicristallo posteriore. Anche se il nuovo motorino funziona correttamente, non ha la funzione di parcheggio. Inoltre, i lavacristalli sembrano richiedere una revisione. In generale, la sostituzione del motorino del tergicristallo e del pulsante di blocco del portellone posteriore è un'operazione abbastanza semplice che può essere eseguita anche da chi non ha particolari competenze meccaniche.

5. Sostituzione della guarnizione del coperchio delle valvole e altri interventi sulla Panda 4x4

In questo video, il meccanico continua a lavorare sulla sua Panda 4x4. Inizia con la sostituzione della guarnizione del coperchio delle valvole, che era diventata fragile e presentava una perdita d'olio. Dopo aver pulito il coperchio e sostituito la guarnizione, il meccanico rimette il tutto a posto e controlla che non ci sia olio in eccesso. Inoltre, si occupa della serratura del baule e del motore del tergicristallo posteriore.

6. Preparazione per la sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua

Il giorno successivo, il meccanico si prepara a sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua, ma prima svuota il liquido di raffreddamento dal radiatore. Inoltre, ha ordinato una nuova cinghia dell'alternatore e si appresta a sostituirla. In futuro, il meccanico dovrà anche sostituire i punti e il condensatore e regolare il carburatore, ma per ora si concentra sulla sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua.

7. Consigli del meccanico per lavorare su un'auto d'epoca come la Panda 4x4

Il meccanico sottolinea l'importanza di seguire un ordine preciso quando si lavora su un'auto d'epoca come questa. In particolare, consiglia di non toccare il carburatore fino a quando non si è sicuri che tutto il resto funzioni correttamente. Inoltre, il meccanico ha un nuovo strobo per regolare l'accensione e un nuovo cavo del choke universale per sostituire quello rotto.

8. Il meccanico si prepara a sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua sulla sua Panda 4x4

Il video termina con il meccanico che si prepara a sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua, e promette di portare i suoi spettatori lungo il percorso di riparazione. Il meccanico è fiducioso che, una volta completato il lavoro, la sua Panda 4x4 sembrerà come nuova.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video