Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come si sostituisce il filtro dell'olio della Fiat 500?

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 - Anni 2007-2021
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come si sostituisce il filtro dell'olio della Fiat 500?

Per poter sostituire il filtro dell'olio della Fiat 500 bisogna andare ad aprire il cofano per accedere al vano motore: il pezzo è posizionato nella parte anteriore del vano, in corrispondenza del faro anteriore sinistro. Per rimuoverlo bisognerà andare a svitare la vite che si trova nella parte superiore della scatola che contiene il filtro. In questo modo la scatola potrà essere completamente sfilata e aperta, andando a rimuovere il filtro dall'interno del suo alloggiamento. Qui potrà quindi essere inserito il nuovo filtro, che dovrà essere nuovamente fissato dietro al faro anteriore sinistro.

Inserito il 16 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Localizzazione del filtro dell'olio e rimozione del vecchio filtro

Per sostituire il filtro dell'olio della tua Fiat 500, devi aprire il cofano e accedere al vano motore. Il filtro si trova nella parte anteriore del vano, in corrispondenza del faro anteriore sinistro. Dovrai svitare la vite nella parte superiore della scatola che contiene il filtro per rimuoverlo. Quindi, apri la scatola e rimuovi il vecchio filtro dall'alloggiamento. Inserisci il nuovo filtro e rimontalo dietro al faro anteriore sinistro.

2. Strumenti e materiali necessari per la sostituzione del filtro dell'olio

Per sostituire il filtro dell'olio, avrai bisogno di alcuni strumenti come una chiave a bussola, una chiave a cricchetto, una chiave dinamometrica, una chiave a brugola e una spatola piatta. Assicurati di avere una bottiglia per lo smaltimento dell'olio esausto, un panno in microfibra e uno schermo protettivo. Prima di iniziare, assicurati che il veicolo sia in piano e che la vite di scarico dell'olio sia nella posizione più bassa.

3. Rimozione del vecchio filtro e sostituzione con il nuovo filtro

Per rimuovere il filtro dell'olio, dovrai rimuovere la luce anteriore sinistra e la scatola del filtro dell'olio. Assicurati di svitare la vite della scatola del filtro dell'olio con la chiave a bussola e di rimuovere la scatola completamente. Quindi, rimuovi il vecchio filtro dall'alloggiamento e sostituiscilo con il nuovo filtro. Assicurati di lubrificare il nuovo filtro con un po' di olio prima di rimontarlo.

4. Riempimento del motore con l'olio nuovo e controllo del livello dell'olio

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, riempire il motore con l'olio nuovo. La quantità di olio necessaria per il motore è di 3,2 litri. Assicurati di utilizzare solo l'olio raccomandato dal produttore. Controlla il livello dell'olio con la bacchetta dell'olio e aggiungi olio se necessario. Avvia il motore e controlla il livello dell'olio dopo qualche minuto. Assicurati di rimontare il coperchio del filtro dell'olio e la vite di scarico dell'olio in modo sicuro.

5. Smaltimento corretto del vecchio filtro dell'olio

Infine, per proteggere l'ambiente, assicurati di smaltire correttamente il vecchio filtro dell'olio. Portalo in un centro di smaltimento rifiuti specializzato. Segui questi passaggi e il tuo motore sarà sempre in perfette condizioni.

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video