Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come si sostituiscono le candele della Fiat Grande Punto?

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Candele
Operazione: Come si sostituiscono le candele della Fiat Grande Punto?

Per poter sostituire le candele della Fiat Grande Punto bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa andare a staccare la copertura in plastica della parte superiore del blocco motore. Una volta che tale copertura sarà stata rimossa, sarà possibile andare ad accedere alle componenti che si trovano nella zona sottostante: qui sarà possibile andare a scollegare i cavi connessi alle candele ed estrarre queste ultime dall'interno dei loro alloggiamenti utilizzando l'apposita chiave a bussola. Dopo la rimozione, sarà possibile inserire le nuove candele, collegandole e inserendo anche la copertura in plastica del motore.

Inserito il 19 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione delle candele d'accensione su una Fiat Grande Punto

Dot, la Fiat Grande Punto, sta bene e ha superato i 30.000 km dall'ultima sostituzione delle candele. Nel video viene mostrato come sostituirle, un'operazione di routine che può essere necessaria se si avvertono problemi al sistema di accensione. Durante un test drive con il computer collegato all'auto si possono verificare eventuali difetti del sistema di accensione, come ad esempio differenze di tempo di carica della bobina o di riduzione dell'angolo di accensione tra i vari cilindri.

2. Procedura per la sostituzione delle candele d'accensione su una Fiat Grande Punto

Per sostituire le candele, bisogna prima aprire il cofano e rimuovere la copertura in plastica del motore. Successivamente, si possono scollegare i cavi connessi alle candele e estrarle dall'interno dei loro alloggiamenti utilizzando l'apposita chiave a bussola. Dopo la rimozione, sarà possibile inserire le nuove candele e collegarle, quindi riposizionare la copertura in plastica del motore.

3. Importanza di prestare attenzione alla temperatura del motore e alla pulizia durante la sostituzione delle candele d'accensione

Durante la sostituzione delle candele, è importante prestare attenzione alla temperatura del motore e alla pulizia dell'area circostante per evitare che la sporcizia entri nei cilindri. Inoltre, il colore delle candele può indicare eventuali problemi al motore, come una miscela aria/carburante troppo ricca. In questi casi, potrebbe essere necessario verificare l'efficienza dell'ossigeno sensore posizionato prima del catalizzatore.

4. Errore nelle istruzioni ufficiali di Fiat per la misurazione della pressione di compressione

Infine, viene sottolineato un errore nelle istruzioni ufficiali di Fiat per la misurazione della pressione di compressione. La documentazione richiede di scollegare l'unità di controllo del motore prima di effettuare la misurazione, ma questo renderebbe impossibile aprire completamente la valvola del gas. Questo errore è stato probabilmente copiato dalle istruzioni per motori più vecchi in cui la valvola del gas era controllata manualmente tramite cavo.

5. Consigli per la sostituzione delle candele d'accensione e dei cavi di accensione su una Fiat Grande Punto

In questo video, l'autore mostra come sostituire le candele d'accensione e i cavi di accensione su una Fiat Grande Punto. Inoltre, spiega come controllare la distanza degli elettrodi e come serrare le candele correttamente. L'autore consiglia di sostituire i cavi di accensione ogni 60.000 km e di controllare lo stato delle tubazioni del vuoto e della ventilazione del motore.

6. Descrizione del sistema di stabilizzazione della tensione e della "posizione di emergenza" sulla Fiat Grande Punto

L'autore spiega che la Grande Punto ha un sistema di stabilizzazione della tensione proprio e che l'ECU controlla solo il sistema. In caso di mancanza di trasmissione, si attiva la cosiddetta "posizione di emergenza". Tuttavia, l'autore ha notato che non funziona. Fiat ha evidentemente copiato questa descrizione da istruzioni più vecchie per motori in cui la valvola a farfalla era controllata manualmente tramite "cavo metallico".

7. Precauzioni da prendere durante la sostituzione delle candele d'accensione su una Fiat Grande Punto

L'autore consiglia di prendere precauzioni quando si sostituiscono le candele d'accensione, poiché una distanza degli elettrodi troppo ampia può sovraccaricare il modulo di accensione e causare surriscaldamento. Inoltre, il serraggio delle candele deve essere fatto correttamente per evitare che si allentino o che si rompano. L'autore raccomanda di sostituire le candele d'accensione ogni 60.000 km e di controllare i cavi di accensione.

8. Rimontaggio del filtro dell'aria e consigli per il controllo delle tubazioni del vuoto e della ventilazione del motore su una Fiat Grande Punto.

Infine, l'autore mostra come rimontare il filtro dell'aria e consiglia di controllare lo stato delle tubazioni del vuoto e della ventilazione del motore. L'autore consiglia di serrare moderatamente i bulloni che fissano il filtro dell'aria. Se il video è stato utile, l'autore invita i suoi spettatori a fargli sapere quale argomento vorrebbero vedere nel prossimo video. Il prossimo video sarà sulla sostituzione dell'olio nel cambio manuale a sei marce TL4 ampiamente utilizzato in vari modelli Renault.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video