Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come si sostituiscono le candele della Fiat Grande Punto?

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Candele
Operazione: Come si sostituiscono le candele della Fiat Grande Punto?

La sostituzione delle candele della Fiat Grande Punto si esegue andando ad aprire il cofano, in modo che si possa accedere alla parte superiore del blocco motore. Qui bisognerà staccare la copertura in plastica della parte superiore del motore, dando accesso alle componenti sottostanti: i connettori collegati alle bobine dovranno essere scollegati, in modo che si possano sfilare le bobine dall'interno dei propri alloggiamenti. Dopo che le bobine saranno state rimosse, sarà possibile sfilare le candele sottostanti, in modo che vengano sostituite con dei nuovi pezzi di ricambio. Dopo l'installazione, si potranno montare tutte le parti precedentemente rimosse.

Inserito il 26 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le candele e smontare le bobine di una Fiat Grande Punto

In questo video tutorial, si mostra come sostituire le candele e smontare le bobine di una Fiat Grande Punto. Per accedere alla parte superiore del blocco motore, è necessario aprire il cofano e rimuovere la copertura in plastica. Successivamente, si devono scollegare i connettori collegati alle bobine per poterle sfilare dall'interno dei propri alloggiamenti. Dopo aver rimosso le bobine, è possibile rimuovere le candele sottostanti e sostituirle con dei nuovi pezzi di ricambio. Infine, si possono rimontare tutte le parti precedentemente rimosse.

2. Preparazione e smontaggio delle bobine e del sensore di pressione e temperatura aria

Prima di iniziare la procedura di smontaggio, è importante staccare la batteria e rimuovere l'airbox. In questo caso, il cablaggio delle bobine è un po' complicato da rimuovere, ma con un po' di pazienza si può riuscire a sbloccare i blocchi di sicurezza. Inoltre, è necessario staccare anche il sensore di pressione e temperatura aria, che ha un sistema di fissaggio simile a quello delle bobine.

3. Rimozione e sostituzione delle candele

Una volta rimosse le bobine, si possono rimuovere le candele utilizzando una chiave ati con inserto smonta candele. È importante catalogare le variabili per capire se ci sono problemi di perdita d'olio dalle valvole o di trafilaggio dalle fasce. Infine, si possono sostituire le candele con dei nuovi pezzi di ricambio e rimontare tutte le parti precedentemente smontate, seguendo la procedura inversa.

4. Consigli per una sostituzione efficace e sicura

In conclusione, la sostituzione delle candele e lo smontaggio delle bobine di una Fiat Grande Punto richiede un po' di attenzione e pazienza, ma seguendo la procedura corretta è possibile effettuare l'operazione in modo efficace e sicuro. È importante utilizzare gli strumenti giusti e catalogare le variabili per capire se ci sono eventuali problemi da risolvere.

5. Difficoltà incontrate durante la rimozione delle candele

In questo video, il signore dei servizi mostra come smontare le candele della sua auto. Inizialmente, il signore ha avuto difficoltà a rimuovere le candele a causa di un attrezzo che si è staccato dalla chiave. Successivamente, ha utilizzato un altro strumento per rimuovere le candele.

6. Identificazione di eventuali problemi e descrizione del codice delle candele

Il signore ha spiegato che le candele possono essere intercambiabili e ha mostrato come identificare eventuali problemi con i cilindri o le bobine. Ha anche descritto il codice delle candele, che è importante per la manutenzione delle auto.

7. Consigli per il rimontaggio delle candele

Il signore ha mostrato come rimettere le candele e ha consigliato di dare un po' di unto al filetto prendendolo direttamente dal tappo dell'olio. Ha inoltre spiegato che non è necessario utilizzare una dinamometrica per serrare le candele, ma è importante non dare una stretta esagerata.

8. Rimontaggio delle bobine e utilizzo di protezioni durante il processo

Infine, il signore ha mostrato come rimontare le bobine e ha consigliato di utilizzare una chiavetta sotto il pianeta corta per evitare di fare forza e causare danni. Ha anche sottolineato l'importanza di utilizzare le protezioni per evitare danni alle bobine e alle candele durante il rimontaggio.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video