Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Come effettuare la manutenzione della batteria del Fiat Ducato X250

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato X250 - Anni 2006-2014
Parte: Batteria
Operazione: Come effettuare la manutenzione della batteria del Fiat Ducato X250

Il Fiat Ducato ha una batteria che si può rabboccare con acqua distillata, in modo da farla durare un po' di più. Non è una caratteristica comune: di solito le batterie sono sigillate, e quando sono esaurite, si smaltiscono presso un centro autorizzato e basta. Queste invece sono fatte per durare a lungo e si possono ricaricare. Vediamo come fare. Si avvede al vano batteria che è sotto il tappetino del guidatore. Si Apre il coperchio svitando le 4 viti, poi si apre il coperchio della batteria. Sganciamo il negativo della batteria, che ha uno sgancio rapido. Con un cacciavite a stella, svitiamo le sue viti che tengono ferma la piastra sopra la batteria. Allentiamo il bullone della morsa del positivo e sfiliamo tutta la piastra, che comprende vari collegamenti. Leghiamo la piastra con un filo per tenerla alzata. Con una chiave con boccola da 13, svitiamo il dado della piastra. Con una monetina, apriamo i tappi, e controlliamo i livelli. Per essere buono il livello, gli elementi devono essere coperti da almeno 1 cm di acqua distillata. Se non lo sono, iniettare l'acqua distillata con una siringa e un tubicino. Poi richiudiamo tutto a partire dalla piastra, riavvitiamo le due viti a stella, riabbassiamo la piastra ed incastrarla vicino al polo positivo. Controlliamo che sia ben ferma e bloccare il morsetto. Rimettiamo al suo posto il morsetto del polo negativo, rimettiamo al suo posto il cappuccio e richiudiamo il vano del pavimento sotto i piedi del guidatore. Lavoro eseguito!

Inserito il 21 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. La batteria del Fiat Ducato: una caratteristica unica

Il Fiat Ducato ha una batteria che può essere ricaricata e rabboccata con acqua distillata per farla durare un po' di più. Questa caratteristica non è comune, poiché di solito le batterie sono sigillate e non possono essere aperte. Tuttavia, con il Ducato è possibile eseguire la manutenzione della batteria in modo semplice e veloce.

2. Come accedere alla batteria del Fiat Ducato

Per accedere alla batteria, è necessario aprire il vano batteria che si trova sotto il tappetino del guidatore. Dopo aver svitato le 4 viti del coperchio, è possibile aprire la batteria e sganciare il negativo della batteria che ha uno sgancio rapido. Con un cacciavite a stella, è possibile svitare le viti che tengono ferma la piastra sopra la batteria.

3. Come rabboccare l'acqua distillata nella batteria del Fiat Ducato

Successivamente, è necessario allentare il bullone della morsa del positivo e sfilare tutta la piastra, che comprende vari collegamenti. Per rabboccare l'acqua distillata, è possibile utilizzare una siringa e un tubicino. Dopo aver controllato i livelli e aver aggiunto l'acqua distillata, è possibile richiudere tutto e riposizionare la piastra, bloccando il morsetto.

4. Come rimontare la copertura della batteria del Fiat Ducato

Infine, per rimettere a posto la copertura di plastica, basta seguire gli stessi movimenti di quando è stata tolta. Con un po' di pazienza, è possibile trovare la posizione ideale e incastrare tutto correttamente. In questo modo, la batteria del Ducato potrà durare a lungo e non dovrà essere sostituita frequentemente.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video