Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come effettuare il cambio dell’olio motore e la sostituzione del filtro in una Fiat Grande Punto 1.3 Multijet

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come effettuare il cambio dell’olio motore e la sostituzione del filtro in una Fiat Grande Punto 1.3 Multijet

Per effettuare il cambio dell’olio motore e la sostituzione del filtro dello stesso, ti serviranno alcuni strumenti: filtro dell’olio nuovo, un detergente pre-cambio, è un bidone di olio motore SAE 5W-30. Sali a bordo del veicolo, tira la leva di apertura del cofano; solleva il cofano e fissalo in posizione di sicurezza tramite l’apposita asta. Individua il tappo di riempimento dell’olio, aprilo e versa il detergente precambio, in questo modo potrai sgrassare il motore ed eliminare i residui più ostinati. Prima di usare il detergente lascia l’auto in marcia per 5 minuti affinché l’olio sia un po’ tiepido poi aggiungi il prodotto e lascia in moto per 10/15 minuti. Subito dopo potrai procedere allo svuotamento dell’olio esausto, per farlo dovrei sollevare con un cric la parte anteriore del veicolo e fissarla in sicurezza appoggiandola su dei cavalletti. A questo punto rimuovi la copertura di plastica per accedere al bullone del filtro dell’olio. Svita il bullone con una chiave a bussola con inserto da 12mm e lascia quindi fuoriuscire l’olio all’interno di un contenitore vuoto; inserisci il tappo dell’olio e riavvita il bullone con la stessa chiave a bussola utilizzata prima. Adesso potrai passare alla sostituzione del filtro: per farlo dovrai prima scollegare e rimuovere il condotto di entrata dell’aria, in questo modo avrai accesso alla scatola di protezione del filtro. Rimuovi la scatola utilizzando una chiave a bussola con prolunga, una bussola torx da 30 e una da 10, svita quindi tutte le viti e i dadi presenti ed estrai la copertura. Con una chiave a bussola da 27 svita in senso antiorario la flangia del filtro ed estrailo. Stacca dalla flangia la cartuccia filtrante e rimuovi la guarnizion; pulisci il suo interno con un detergente per freni e un panno e inserisci il filtro nuovo e la nuova guarnizione. Rimetti a posto la flangia e riavvita tutti i componenti smontati in precedenza.

Inserito il 3 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il cambio dell'olio motore e la sostituzione del filtro

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio motore e la sostituzione del filtro dello stesso in modo semplice ed efficace. Per eseguire queste operazioni, sono necessari alcuni strumenti come un filtro dell'olio nuovo, un detergente pre-cambio e un bidone di olio motore SAE 5W-30. Nel video viene spiegato passo dopo passo come procedere, partendo dall'apertura del cofano dell'auto e l'individuazione del tappo di riempimento dell'olio.

2. L'utilizzo del detergente pre-cambio e lo svuotamento dell'olio esausto

Prima di svuotare l'olio esausto, è consigliato aggiungere al motore un detergente pre-cambio per sgrassare il motore ed eliminare i residui più ostinati. Una volta terminata questa operazione, si può procedere allo svuotamento dell'olio esausto, sollevando la parte anteriore dell'auto e rimuovendo la copertura di plastica per accedere al bullone del filtro dell'olio. Dopo aver svitato il bullone, si può procedere alla sostituzione del filtro, rimuovendo la cartuccia filtrante e la guarnizione e sostituendole con quelle nuove.

3. La sostituzione del filtro e il rimontaggio delle parti

Una volta terminata la sostituzione del filtro, si può rimettere a posto la protezione del filtro e il condotto di entrata dell'aria. Infine, bisogna rimettere l'olio nel motore con molta attenzione e precisione, aggiungendo il 90% della quantità necessaria e controllando il livello dell'olio con l'asta di controllo. Il video offre una guida dettagliata e utile per effettuare queste operazioni in modo autonomo, risparmiando soldi e tempo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video