Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione della cinghia di distribuzione

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione della cinghia di distribuzione

La sostituzione della cinghia di distribuzione è un'operezione tanto complessa quanto necessaria.

La cinghia di distribuzione è uno degli organi più importanti del motore ed ha il compito di sincronizzare il movimento dell'albero motore con quello dell'albero a canne, che a sua volta regola l'apertura e la chiusura delle valvole.

La mancata sostituzione della cinghia agli intervalli programmati ne può causare la rottura, con gravi conseguenze per il motore; ad esempio, la mancata apertura delle valvole porta il pistone a sbattervi contro rompendole o rompendosi esso stesso.

Poiché la sostituzione della cinghia di distribuzione è un'operezione piuttosto complessa, che necessiterebbe anche di adeguata strumentazione per essere eseguita a regola d'arte, sarebbe raccomandabile farla eseguire solo presso un'autofficina.

Tuttavia, se proprio ci sentiamo meccanici provetti, in questo video vengono mostrate le varie fasi dell'operazione eseguite su una Fiat Punto con motore mk2 8V.

Inserito il 20 Luglio 2012 da ScegliAuto

distribuzione fiat punto1400 benzina consensore di fase alla puleggia albero a camm

inserito da il 26-07-2019 14:19

Cinghia distribuzione

inserito da Fiat dynamic 2005 il 1-03-2016 11:45

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video