Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come installare il distanziale al volante in una Fiat Panda ultima serie

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 3, 319 - Anni 2012-2023
Parte: Distanziali
Operazione: Come installare il distanziale al volante in una Fiat Panda ultima serie

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile installare il distanziale al volante in una Fiat Panda ultima serie: la prima cosa da fare è sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella e scollegare la batteria. Salire a bordo della vettura, posto conducente e inseriamo un cacciavite a punta piatta, nei fori presenti nella parte posteriore del volante per poter scollegare l'airbag (bisogna sganciare la mollettina all'interno dei fori), per fare questo lavoro bisogna armarsi di molta pazienza. Una volta sganciate le mollettine, tutta l'unità dell'airbag verrà fuori, a questo punto bisogna scollegare i fili che sono collegati (clacson e airbag). Una volta estratto l'airbag, dentro il volante c'è un connettore rosso e nero dei comandi al volante, ha una linguetta, trovatela e tiratela, e così il connettore verrà via. Ora bisogna svitare il dado centrale e poi tirate via il volante, facendo scorrere delicatamente i cavi. Poi prendete la parte femmina in alluminio e fate passare i cavi dentro al foro sopra e infilate il distanziale nel piantone. Riavvitare il dado centrale a 60 Nm (con dinamotrica); avvitare la parte in acciaio del distanziale, alla parte corrispondente in alluminio, usando le viti incluse nel KIT (stringere ad una coppia di 8-10 Nm). Ora rimontare tutto procedendo a ritroso.

Inserito il 31 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per l'installazione del distanziale al volante

Il video tutorial mostra come installare il distanziale al volante in una Fiat Panda ultima serie. La prima cosa da fare è sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella e scollegare la batteria per evitare di dover resettare le spie dopo l'installazione. Successivamente, si deve armarsi di pazienza per sganciare le mollettine all'interno dei fori presenti nella parte posteriore del volante per poter scollegare l'airbag. Una volta estratto l'airbag, si deve scollegare i fili che sono collegati (clacson e airbag) e svitare il dado centrale per tirare via il volante.

2. Installazione del distanziale al volante

Dopo aver estratto il volante, si deve prendere la parte femmina in alluminio e far passare i cavi dentro al foro sopra e infilare il distanziale nel piantone. Una volta inserito il distanziale, si deve riavvitare il dado centrale a 60 Nm (con dinamotrica) e avvitare la parte in acciaio del distanziale, alla parte corrispondente in alluminio, usando le viti incluse nel KIT. Infine, si deve rimontare tutto procedendo a ritroso.

3. Ricollegamento dell'airbag e dei comandi al volante

Una volta terminata l'installazione, si deve ricollegare il connettore dei comandi al volante e reinserire le airbag. Prima di reinserire l'airbag, si deve preallinearlo alla sua sede dentro al volante e controllare che non ci siano fili scollegati. Infine, si deve accendere la macchina e controllare che non ci siano spie che funzionino, i comandi al volante e che girando a destra a sinistra il volante le frecce tornino indietro. Se tutto funziona correttamente, l'installazione è stata eseguita correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video