Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come smontare la ventola e il radiatore del climatizzatore nella Fiat 500?

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2022
Parte: Climatizzatore
Operazione: Come smontare la ventola e il radiatore del climatizzatore nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come smontare sia la ventola che il radiatore del climatizzatore nella Fiat 500, operazione molto semplice. Prima di tutto posizioniamoci sul sedile del passeggero, dopodiché smontiamo sia il vano portaoggetti che il pannello inferiore del cruscotto. Individuiamo successivamente la ventola dell'abitacolo, svitiamo i tre bulloni di fissaggio con una chiave da 5.5mm ed estraiamola dall'alloggiamento. Proseguiamo smontando la cover inferiore del tunnel centrale, scolleghiamo i due tubi del radiatore e rimuoviamo quest'ultimo. Per montare i ricambi sarà sufficiente seguire la procedura inversa.

Inserito il 19 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione della ventola e del radiatore del climatizzatore della Fiat 500

In questo video tutorial, Caster mostra come rimuovere la ventola e il radiatore del climatizzatore della Fiat 500. Per prima cosa, bisogna rimuovere il vano portaoggetti e il pannello inferiore del cruscotto. Successivamente, si individua la ventola dell'abitacolo e si svitano i tre bulloni di fissaggio con una chiave da 5,5mm per estrarla dall'alloggiamento. Si prosegue rimuovendo la cover inferiore del tunnel centrale, scollegando i due tubi del radiatore e rimuovendo quest'ultimo. Il montaggio dei ricambi è semplice e basta seguire la procedura inversa.

2. Rimozione del motore della ventola del riscaldamento

Per rimuovere il motore della ventola del riscaldamento, si continua con il video. Il motore è fissato da tre viti di 5,5mm e un connettore. Bisogna rimuovere le viti e il connettore per estrarlo dall'alloggiamento. Caster mostra come fare, anche se è difficile registrare con una mano e rimuovere le viti con l'altra in uno spazio ristretto. Ma con un po' di pazienza, si può fare facilmente.

3. Rimozione del radiatore del riscaldamento

Per rimuovere il radiatore del riscaldamento, si salta al minuto 2:19 del video. Caster rimuove la copertura per avere più spazio e mostra dove si trova il radiatore. Se lo si deve sostituire, generalmente è perché sta perdendo acqua. Bisogna rimuovere la copertura, che è fissata da tre viti di 5,5mm, e poi rimuovere le clip che tengono il radiatore in posizione. Una volta rimosse le clip, si tirano i tubi verso il fronte del veicolo e il radiatore si stacca.

4. Consigli per la rimozione del radiatore e del riscaldatore

Caster consiglia di avere un piccolo secchio a portata di mano quando si rimuove il radiatore, perché potrebbe uscire dell'acqua. Ma se il radiatore è già rotto e perde acqua, non ce ne sarà molta. Una volta rimosso il radiatore, si può vedere come rimuovere il riscaldatore. Bisogna rimuovere le clip, tirare i tubi e il riscaldatore si stacca. Caster ricorda che bisogna rimontare tutto nello stesso modo in cui è stato rimosso.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video