Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Come sostituire il filtro del carburante nel Fiat Ducato Camping car

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato X250 - Anni 2006-2014
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come sostituire il filtro del carburante nel Fiat Ducato Camping car

L'operazione di sostituzione del filtro carburante nel Fiat Ducato Camping car è molto semplice. Il supporto del filtro carburante è ubicato all'interno del vano motore, fissato alla carrozzeria a sinistra della batteria. La manovra di sostituzione è molto semplice, la prima cosa da fare è svitare il tubo passaggio carburante sottostante il filtro, fatta questa operazione, da sotto il filtro inizierà ad uscire gasolio, per fermarlo è opportuno avvitarci il tappo presente nel filtro nuovo. A questo punto, con l'apposita chiave per filtri possiamo svitare lo stesso, che a mano ci risulterebbe molto duro. Se vogliamo, possiamo aiutarci con una chiave a pappagallo che useremo per tenere fermo il supporto motore e permetterci di fare più forza sul filtro. A questo punto sarà sufficiente, una volta tolto il vecchio, avvitare il nuovo filtro, serrandolo col l'aiuto della chiave senza imprimere forza eccessiva. Collegare nella parte sottostante la vite del tubo di passaggio carburante. Ora, sarà importante spurgare il filtro dall'aria contenente all'interno. Per eseguire questa manovra, dobbiamo svitare la vite con a taglio presente nella parte superiore del supporto del filtro, accendere il motore ed accelerare ripetutamente per 2/3 volte; ora sarà sufficiente riavvitare la vite e la sostituzione è completata.

Inserito il 20 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come fare il tagliando del Fiat Ducato Camping car con l'aiuto dello zio

Il video guida mostra come fare il tagliando del Fiat Ducato Camping car, con l'aiuto dello zio che non vuole essere ripreso. Nel video vengono mostrati i passaggi per sostituire il filtro carburante, il filtro dell'olio, il filtro dell'aria e l'olio del motore. Lo zio fornisce utili consigli per eseguire le operazioni in modo corretto.

2. Sostituzione del filtro carburante

Nel primo paragrafo, lo zio spiega come sostituire il filtro carburante. Il filtro si trova all'interno del vano motore, fissato alla carrozzeria a sinistra della batteria. La sostituzione è semplice, basta svitare il tubo passaggio carburante sottostante il filtro, avvitare il tappo presente nel filtro nuovo e svitare il vecchio filtro con l'aiuto di una chiave. Infine, bisogna spurgare il filtro dall'aria contenuta all'interno.

3. Sostituzione del filtro dell'olio

Nel secondo paragrafo, lo zio mostra come sostituire il filtro dell'olio. Prima di svitare il filtro, è consigliabile scaldare bene il motore in modo che l'olio si fluidifichi e si possa far uscire più facilmente. Una volta svitato il tappino, l'olio comincerà a uscire nella bacinella. Dopo aver svuotato la coppa dell'olio, si può procedere a svitare il filtro dell'olio.

4. Pulizia del filtro dell'aria

Nel terzo paragrafo, lo zio spiega come pulire il filtro dell'aria. Per rimuovere il filtro, bisogna togliere le clip e le fascette che lo tengono in posizione. Una volta rimosso, si può pulire e rimettere al suo posto. Lo zio raccomanda di sostituire le clip e le fascette se necessario.

5. Rimpinguare l'olio del motore

Nel quarto e ultimo paragrafo, lo zio mostra come rimpinguare l'olio del motore. Si consiglia di utilizzare un olio minerale adatto per i motori vecchi. Una volta acquistato l'olio, si può procedere a versarlo nel motore. Alla fine del video, lo zio conclude il tagliando e saluta gli spettatori.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video