Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Guida alla sostituzione del radiatore del riscaldamento della Fiat Ducato 2.8 TD

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato MK 2 - Anni 1993-2016
Parte: Radiatore Riscaldamento Abitacolo
Operazione: Guida alla sostituzione del radiatore del riscaldamento della Fiat Ducato 2.8 TD

In questa guida vedremo le istruzioni principali che ci permetteranno di smontare e sostituire il radiatore del riscaldamento dell'abitacolo della Fiat Ducato 2.8 TD. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo ad effettuare il drenaggio del liquido di raffreddamento; quindi saliamo a bordo della vettura per smontare e rimuovere il cassetto portaoggetti e il cruscotto situato sul lato passeggero, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a scollegare i tubi di ingresso e uscita del fluido dallo scambiatore di calore, facendo scolare il fluido in eccesso; svitiamo le viti delle staffe del radiatore per rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo!

Inserito il 26 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla guida per la sostituzione del radiatore del riscaldamento dell'abitacolo della Fiat Ducato 2.8 TD.

In questa guida si illustrano le istruzioni principali per smontare e sostituire il radiatore del riscaldamento dell'abitacolo della Fiat Ducato 2.8 TD. Il proprietario dell'auto ha notato che sta perdendo il liquido di raffreddamento e si è accorto che sta uscendo dallo scambiatore di calore situato sotto il cruscotto del passeggero. Quindi, il primo passo è quello di aprire il cofano motore e drenare il liquido di raffreddamento.

2. Smontaggio del cruscotto e rimozione del radiatore.

Per accedere al radiatore, è necessario smontare il cassetto portaoggetti e il cruscotto dal lato passeggero dell'auto. Una volta che si ha accesso al radiatore, bisogna scollegare i tubi di ingresso e uscita del fluido dallo scambiatore di calore, facendo scolare il fluido in eccesso. A questo punto, si possono svitare le viti delle staffe del radiatore per rimuoverlo e sostituirlo con uno nuovo.

3. Sostituzione del termostato.

Una volta che si è rimosso il radiatore, si può procedere con la sostituzione del termostato, che in questo caso è stato scelto di sostituire in quanto il motore funziona un po' troppo freddo. Per accedere al termostato, bisogna rimuovere il pannello di copertura del motore e localizzarlo.

4. Rimozione e sostituzione del radiatore del riscaldamento dell'abitacolo.

All'interno dell'abitacolo, bisogna rimuovere il pannello di copertura inferiore del cruscotto per accedere al radiatore del riscaldamento. Una volta che si è rimosso il pannello, si può individuare il radiatore e procedere con la rimozione dei suoi componenti. Infine, si può sostituire il radiatore con uno nuovo e rimontare tutti i componenti precedentemente rimossi.

5. Tutorial video sulla sostituzione della matrice del riscaldatore.

In questo video, l'autore mostra come sostituire la matrice del riscaldatore su una macchina. Ha avuto qualche problema con la schiuma di tenuta, ma ha risolto il problema. Poi ha rimontato il cruscotto e ha fissato la matrice del riscaldatore con nuovi clip. Infine, ha aggiunto il liquido di raffreddamento al sistema.

6. Descrizione del tutorial video sulla sostituzione della matrice del riscaldatore.

Il video è molto utile per chiunque abbia bisogno di sostituire la matrice del riscaldatore sulla propria macchina. L'autore spiega ogni passaggio in modo chiaro e dettagliato, e mostra esattamente come eseguire ogni procedura. Anche se ci sono stati alcuni problemi lungo la strada, l'autore ha saputo risolverli in modo efficace.

7. Sintesi dei passaggi del tutorial video sulla sostituzione della matrice del riscaldatore.

La sostituzione della matrice del riscaldatore non è un lavoro facile, ma l'autore ha reso il processo molto più semplice con il suo tutorial. Ha mostrato come rimuovere il cruscotto e come fissare la nuova matrice del riscaldatore. Ha anche spiegato come riempire il sistema con il liquido di raffreddamento.

8. Recensione del tutorial video sulla sostituzione della matrice del riscaldatore.

In generale, questo è un ottimo video tutorial per chiunque abbia bisogno di sostituire la matrice del riscaldatore sulla propria macchina. L'autore ha spiegato ogni passaggio in modo chiaro e dettagliato, e ha mostrato come risolvere eventuali problemi lungo la strada. Se stai cercando un tutorial su come sostituire la matrice del riscaldatore, questo è sicuramente un video che devi guardare.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video