Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Guida allo smontaggio del radiatore del riscaldamento della Fiat 500 Abarth

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2022
Parte: Radiatore Riscaldamento Abitacolo
Operazione: Guida allo smontaggio del radiatore del riscaldamento della Fiat 500 Abarth

Oggi vedremo, in questa breve guida, le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire il radiatore del riscaldamento dell’abitacolo della Fiat 500 Abarth. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo a smontare il cruscotto, rimuovendo la cuffia del cambio, il cassetto portaoggetti e le cover di plastica inferiori; dopodiché smontiamo la strumentazione centrale, scollegando i cablaggi elettrici che troviamo sul retro, come illustrato nel video. A questo punto apriamo il cofano motore per scollegare le tubazioni del radiatore, facendo scolare il fluido in un recipiente, rimuovendo e sostituendo dall’interno il radiatore del riscaldamento dell’abitacolo!

Inserito il 11 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del cruscotto e del radiatore del riscaldamento dell'abitacolo della Fiat 500 Abarth

In questa breve guida, si spiega come smontare e sostituire il radiatore del riscaldamento dell'abitacolo della Fiat 500 Abarth. Innanzitutto, bisogna smontare il cruscotto rimuovendo la cuffia del cambio, il cassetto portaoggetti e le cover di plastica inferiori, e poi la strumentazione centrale, scollegando i cablaggi elettrici. Successivamente, si apre il cofano motore per scollegare le tubazioni del radiatore e far scolare il fluido in un recipiente.

2. Identificazione del problema del matrix del riscaldamento e rimozione del gator

Il problema del perdita d'acqua e di tappeti umidi indica che il problema è il matrix del riscaldamento. In questo caso, si tratta di una Fiat 500 Abarth del 2012 con tubi in fibra di plastica, mentre le versioni successive hanno tubi in lega. Il matrix è stato riparato temporaneamente quattro anni fa, ma ora ha ripreso a perdere. Per rimuoverlo, bisogna sollevare il gator e rimuovere le viti e le clip attorno al bordo.

3. Rimozione del radiatore e del centro console

Per continuare la rimozione del radiatore, bisogna anche rimuovere il centro console, le viti e le clip attorno ai tubi. Una volta che si è scollegato il radiatore dal cofano motore, si può rimuoverlo dall'interno. Il video allegato alla guida mostra passo dopo passo come fare.

4. Dettagli tecnici della rimozione del radiatore

Il video mostra anche i dettagli tecnici della rimozione del radiatore, come il tipo di clip utilizzato per il tubo inferiore e la dimensione della chiave inglese necessaria per rimuovere le viti. Inoltre, il video mostra il punto in cui si deve scollegare il radiatore dal manifold del matrix e dove si trova l'ottavo bullone che va rimosso. Con questa guida, è possibile smontare e sostituire il radiatore del riscaldamento dell'abitacolo della Fiat 500 Abarth senza difficoltà.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video