Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione delle candele sulla Fiat Grande Punto 1.4 16V

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Candele
Operazione: Sostituzione delle candele sulla Fiat Grande Punto 1.4 16V

Di seguito vedremo le istruzioni passo passo per poter smontare e sostituire le candele del motore della Fiat Grande Punto, con motore Fire 1.4 16 valvole. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a smontare e rimuovere la scatola del filtro dell'aria, svitando le viti di fissaggio con una chiave a bussolotto con prolunga; dopodiché scolleghiamo il polo negativo della batteria e svitiamo le viti di fissaggio dei connettori delle bobine, come illustrato nel video. Adesso utilizziamo una chiave a bussolotto con prolunga per svitare e rimuovere le candele, avvitando a mano quelle nuove (nonché quelle originali) e stringendo delicatamente!

Inserito il 12 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione delle candele della Fiat Grande Punto

In questo video tutorial, viene mostrato come sostituire le candele del motore della Fiat Grande Punto, con motore Fire 1.4 16 valvole. Innanzitutto, viene aperto il cofano motore e viene smontata la scatola del filtro dell'aria. Successivamente, viene scollegato il polo negativo della batteria e vengono svitati i connettori delle bobine.

2. Rimozione delle candele e delle bobine di accensione

Si utilizza una chiave a bussolotto con prolunga per svitare e rimuovere le candele, avvitando a mano quelle nuove. Viene sottolineata la particolarità di questo motore, ovvero la presenza di una bobina per ogni cilindro, e viene mostrato come rimuovere i connettori delle bobine con attenzione.

3. Controllo delle vecchie candele e utilizzo dello spessimetro

Viene spiegato che le candele sono la cartina di tornasole per controllare lo stato di salute del motore e viene mostrato come utilizzare uno spessimetro per controllare la distanza tra gli elettrodi. Si nota che le candele sostituite erano in cattive condizioni e avevano un gap superiore a un millimetro, il che suggerisce che fosse necessario cambiarle.

4. Consigli per la sostituzione delle candele del motore

Infine, viene sottolineata l'importanza di fare queste operazioni su un motore almeno tiepido e di controllare con attenzione i componenti estremamente delicati e costosi, come le bobine. In generale, il video tutorial fornisce una guida utile e dettagliata per sostituire le candele del motore della Fiat Grande Punto.

5. Introduzione alla sostituzione delle candele della Fiat Panda

In questo video, il protagonista mostra come sostituire le candele di accensione di una Fiat Panda. Dopo aver rimosso il coperchio del motore e le bobine di accensione, controlla le vecchie candele per vedere se hanno bisogno di essere cambiate. Una candela è leggermente usurata, un'altra è nera e potrebbe indicare un problema alla guarnizione della testa. Le altre due candele sono da sostituire.

6. Montaggio delle nuove candele e spiegazione della loro numerazione

Il protagonista mostra poi le nuove candele, che ha trovato a un prezzo conveniente. Spiega che le candele sono marchiate NGK e il numero 10 indica la distanza tra gli elettrodi. Monta le nuove candele e le stringe con una coppia di 20 newton metri, come indicato sul sito NGK.

7. Riattacco della batteria e prova di avviamento

Dopo aver rimontato le bobine di accensione e la canalina dei connettori, il protagonista riattacca il polo negativo della batteria e fa una prova di avviamento. Infine, ricorda che il sistema utilizzato per cambiare le candele non è il più ortodosso, ma è stato necessario per evitare di danneggiare ulteriormente i connettori delle bobine.

8. Conclusione e consigli per evitare danni ai connettori delle bobine.

In conclusione, il protagonista ha mostrato come sostituire le candele di accensione di una Fiat Panda, controllando le vecchie candele e montando le nuove con attenzione. Ha anche spiegato il sistema utilizzato per evitare di danneggiare i connettori delle bobine.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video