Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come montare l'autoradio sulla Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 141, MK 1 - Anni 1980-2003
Parte: Autoradio
Operazione: Come montare l'autoradio sulla Fiat Panda

Se vogliamo procedere ad installare un autoradio acquistata after market sull'autovettura, seguiamo le istruzioni di seguito riportate e dando una occhiata la video. Per prima cosa procediamo con l'istallazione dell'antenna che va montata sulla copertura in plastica della cerniera dello sportello lato guida, facciamo scorrere il cavo sotto la plancia fino all'alloggiamento dell'autoradio. Effettuare poi il cablaggio elettrico e la predisposizione dei fili elettrici di collegamento alle casse e alla radio stessa. Passare tutti i cablaggi posteriormente alla plancia e collegare il tutto dietro l'autoradio. Fissare prima la slitta sul cruscotto ed inserire la radio. Fissare infine sulla parte bassa della plancia l'altoparlante con le viti.

Inserito il 6 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Installazione antenna e cablaggio elettrico

In questo video tutorial, si mostra come installare un impianto stereo aftermarket su una Fiat Panda 750. Sono necessari alcuni strumenti come il supporto per lo stereo, le casse, il kit completo per l'antenna e i fusibili. Il primo passaggio consiste nell'installazione dell'antenna che va montata sulla copertura in plastica della cerniera dello sportello lato guida, facendo scorrere il cavo sotto la plancia fino all'alloggiamento dell'autoradio.

2. Fissaggio dell'autoradio e posizionamento casse

Successivamente, si procede con il cablaggio elettrico e la predisposizione dei fili elettrici di collegamento alle casse e all'autoradio stessa. Tutti i cablaggi posteriormente alla plancia vanno collegati dietro l'autoradio. Prima di inserire la radio, è necessario fissare la slitta sul cruscotto. Infine, si fissa l'altoparlante sulla parte bassa della plancia con le viti.

3. Installazione dell'antenna e posizionamento casse

L'installazione dell'antenna richiede di togliere una parte della Panda, sostituendola con un pezzo apposito per mantenere l'antenna. Il cavo dell'antenna va passato sotto il volante e l'antenna stessa va posizionata sul porta gas. Per quanto riguarda le casse, dopo aver svelato i fili della loro alimentazione, vanno posizionate nel porta casse allineando i tre fori della mascherina della cassa e del porta casse.

4. Collegamento cavi di alimentazione e sicurezza

Infine, si passano i cavi dell'alimentazione dall'abitacolo all'esterno per collegarli alla batteria. La massa va collegata al cavo nero, il cavo gialloverde al nero e il cavo marrone al più. È importante montare un fusibile per sicurezza e coprire il tutto con del nastro isolante. Con l'aiuto di amici, si può riuscire a installare l'impianto stereo da soli seguendo le istruzioni del tutorial.

5. Rimozione dello stereo vecchio e collegamento dei cavi del nuovo stereo

In questo video, l'autore mostra come installare uno stereo per auto. Inizialmente, spiega come rimuovere lo stereo vecchio e come collegare i cavi del nuovo stereo. L'autore posiziona le casse ai lati e il portaserio al centro, facendo passare i cavi nella stessa maniera in cui ha fatto vedere quello dell'antenna. L'alimentazione viene collegata al connettore che andrà collegato alla batteria, seguendo il colore dei cavi.

6. Inserimento dello stereo nel suo alloggio e prova delle funzionalità

Prima di inserire l'auto serio nel suo alloggio, l'autore toglie la gabbia che era attaccata. Successivamente, collega i connettori e l'antenna. L'autore inserisce lo stereo e mostra come funziona. Non ci sono cavi visibili perché sono stati fatti passare sotto. L'autore mette un ulteriore pulsante per l'alimentazione che gli permette di non avere ulteriori sprechi.

7. Utilizzo delle funzionalità dello stereo e risposta alle chiamate.

L'autore prova le diverse funzionalità dello stereo, come la radio, il bluetooth e la possibilità di caricare il cellulare. L'autore mostra come cambiare modalità attraverso un pulsante e come usare i tasti per andare avanti con la traccia o tornare indietro. Infine, l'autore mostra come rispondere ad una chiamata e come parlare senza problemi. Se siete interessati ad altri tutorial, l'autore invita a scriverlo nei commenti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si modifica la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona?

Per poter modificare la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona bisogna andare ad accendere il quadro strumenti e successivamente andare a premere l'icona delle applicazioni sul display al centro del cruscotto: quando saranno state mostrate le applicazioni bisognerà scorrere tra esse fino a trovare la voce "Settings". A questo punto bisognerà selezionare la voce "Language" dal menu a discesa che verrà mostrato sullo schermo: la lingua desiderata potrà essere selezionata dall'elenco di quelle presenti. Dopo la modifica si potrà tornare alla schermata iniziale per verificare che la modifica sia avvenuta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video