Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Mobi
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Fiat Mobi?

Fiat Mobi - Video Tutorial

Modello: Fiat Mobi MK 1 - Anni 2016-2023
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Fiat Mobi?

Per poter sostituire le pastiglie del freno anteriore della Fiat Mobi bisogna andare a sollevare l'auto in modo che la ruota corrispondente alle pastiglie da sostituire non tocchi terra. Una volta che la ruota sarà stata sollevata, bisognerà rimuoverla andando a svitare tutti i bulloni che la fissano al mozzo. In questo modo si potranno svitare le viti che fissano la pinza del freno al suo disco, rimuovendola e sfilando le pastiglie poste al suo interno. Adesso si potranno inserire le nuove pastiglie posizionando la pinza sul disco e fissandola con gli appositi bulloni. Infine sarà possibile montare di nuovo anche la ruota.

Inserito il 8 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie del freno anteriore della Fiat Mobi: preparazione e rimozione della ruota

Il video mostra come sostituire le pastiglie del freno anteriore della Fiat Mobi. Prima di tutto, si deve sollevare l'auto in modo che la ruota corrispondente alle pastiglie da sostituire non tocchi terra. Poi, rimuovere la ruota andando a svitare tutti i bulloni che la fissano al mozzo. In questo modo si potranno svitare le viti che fissano la pinza del freno al suo disco, rimuovendola e sfilando le pastiglie poste al suo interno.

2. Inserimento delle nuove pastiglie e montaggio della ruota

Successivamente, si possono inserire le nuove pastiglie posizionando la pinza sul disco e fissandola con gli appositi bulloni. Infine, sarà possibile montare di nuovo anche la ruota. Nel video, viene mostrato come comprimere il pistone e come rimuovere l'albero anti-vibrazione e le guide del cáliz.

3. Avvertenze sulle condizioni delle pastiglie e dei dischi di freno

È importante notare che il video è stato registrato nel 2016, quando l'auto aveva circa 40.000 km e i dischi erano ancora in buone condizioni. Tuttavia, il meccanico avverte che il prossimo cambio potrebbe richiedere la sostituzione del disco e delle pastiglie di freno.

4. Consigli utili per la sostituzione delle pastiglie del freno e utilizzo degli strumenti

Il meccanico fornisce anche alcuni consigli utili, ad esempio, che non è necessario aggiungere liquido freni quando si sostituiscono le pastiglie, poiché il livello del liquido diminuisce solo quando le pastiglie si usurano. Inoltre, viene mostrato come utilizzare una punta da 7 mm, una pinza e un cacciavite piatto per cambiare le pastiglie di freno della Fiat Mobi e di altri modelli simili.

5. Morbidezza del pedale del freno dopo la sostituzione delle pastiglie

Infine, il meccanico sottolinea che il pedale del freno potrebbe essere un po' morbido dopo la sostituzione delle pastiglie, ma che si assesterà dopo alcune frenate. Il video è utile per coloro che vogliono fare il lavoro da soli, ma è importante ricordare che la manutenzione dell'auto dovrebbe essere effettuata solo da professionisti esperti.

    Vedi anche

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video