Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Scatola dei fusibili e ubicazione fusibile alzacristalli sulla Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Scatola Fusibili
Operazione: Scatola dei fusibili e ubicazione fusibile alzacristalli sulla Fiat Panda

In questa autovettura sono presenti 2 scatole dei fusibili, la prima č situata nell'abitacolo nella parte sinistra dello sterzo vicino allo sportello lato guida ed č protetta da un coperchio in plastica e la seconda nel vano motore a lato della batteria. I fusibili di protezione degli alza cristalli elettrici anteriori sono contrassegnati con il numero 47 e 48 e si trovano nella scatola presente nell'abitacolo. Andando a consultare lo schema elettrico presente nel manuale di uso e manutenzione della vettura possiamo risalire alla posizione dei fusibili di tutti i componenti elettrici presenti.

Inserito il 8 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come collegare un nuovo circuito elettrico al proprio veicolo utilizzando il fusibile della presa accendisigari

In questo video tutorial, viene spiegato come collegare in modo sicuro un nuovo circuito elettrico al proprio veicolo utilizzando il fusibile della presa accendisigari. Il video mostra come utilizzare un "piggy back", ovvero un dispositivo che permette di collegare il nuovo circuito al fusibile giŕ esistente, senza dover tagliare o saldare i fili. In questo caso, il fusibile utilizzato č il numero 68, che corrisponde alla presa accendisigari.

2. Come individuare il fusibile corretto e distinguere tra un fusibile a corrente continua e uno a corrente alternata

Per capire quale fusibile utilizzare, č necessario consultare lo schema elettrico del proprio veicolo, presente nel manuale di uso e manutenzione. Il video mostra come individuare il fusibile corretto e come distinguere tra un fusibile a corrente continua (permanente) e uno a corrente alternata (switchable). Nel caso del fusibile della presa accendisigari, se č posizionato in alto, significa che č switchable, ovvero č attivo solo quando il veicolo č acceso.

3. Come collegare il nuovo circuito utilizzando il "piggy back"

Una volta individuato il fusibile corretto, č possibile collegare il nuovo circuito utilizzando il "piggy back". Il video mostra come inserire il piggy back nel fusibile esistente e come collegare i fili del nuovo circuito. In questo caso, il nuovo circuito viene utilizzato per alimentare delle luci interne supplementari.

4. Consigli per utilizzare il nuovo circuito in modo sicuro

Il video conclude con alcuni consigli per utilizzare il nuovo circuito in modo sicuro. Ad esempio, č importante verificare la capacitŕ massima del fusibile utilizzato e non superarla, per evitare danni al sistema elettrico del veicolo. Inoltre, č importante disattivare il nuovo circuito quando il veicolo non č in uso, per evitare il consumo eccessivo della batteria.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video