Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire gli altoparlanti anteriori e posteriori della Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Altoparlante
Operazione: Come sostituire gli altoparlanti anteriori e posteriori della Fiat Grande Punto

Per sostituire le casse anteriori della Fiat Grande Punto iniziamo togliendo i pannelli della portiera anteriori: prendiamo un piccolo cacciavite a taglio, lo infiliamo nella piccola fessurina che c'è sul comando degli alzacristalli per toglierli, scolleghiamo i due connettori (alzacristalli e regolazione specchietti), con un piccolo cacciavite a taglio, togliamo la copertura posteriore alla maniglia interna, svitiamo la vite con una chiave a brugola da 5, svitiamo le due viti, con una chiave a brugola da 5, dietro la maniglia per chiudere la portiera, svitiamo le 4 viti a croce sotto il pannello porta; con una pinza a forchetta la infiliamo tra il pannello e la portiera, facciamo togliere il pannello dagli incastri e quando è tolto dagli incastri lo solleviamo e togliamo il cordino della maniglia apriporta prima con un cacciavite e poi con le mani facendo leva; tolto il pannello porta svitiamo le viti che tengono l'altoparlante al supporto, scolleghiamo i connettori/cablaggi del vecchio altoparlante, nel video è stato aggiunto un "crossover", (componente che riparte le frequenze del suono, ottimizzando la resa e proteggendo gli altoparlanti) che viene fissato alla portiera, colleghiamo i connettori/cablaggi del nuovo altoparlante (connettendoli anche al crossover come da libretto istruzioni), fissiamo il nuovo altoparlante con le viti tolte al vecchio altoparlante e rimettiamo il pannello porta eseguendo il procedimento per lo smontaggio al contrario. Eseguiamo la stessa operazione per la portiera di destra. Per sostituire l'altoparlante posteriore, smontiamo il pannello della portiera posteriore; eseguiamo la stessa operazione per quello anteriore ad eccezione che ci sono 2 viti a croce in basso al pannello e bisogna togliere, con un piccolo cacciavite a taglio, il fermo della manovella alzacristallo invece del comando elettrico anteriore; tolto il pannello posteriore, svitiamo le 4 viti dell'altoparlante, scolleghiamo i fili, prendiamo il nuovo altoparlante, lo colleghiamo e lo avvitiamo al supporto. Montato il nuovo altoparlante rimontiamo il pannello porta con il procedimento inverso rispetto allo smontaggio ed eseguiamo la stessa operazione per la portiera di destra.

Inserito il 2 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al video sulla sostituzione delle casse dell'auto con un kit coassiale.

In questo video, il protagonista mostra come sostituire le casse dell'auto con un kit coassiale. Con l'ausilio di un attrezzo specifico, il protagonista fa leva dietro al pannello porta per sganciarlo e accedere alla cassa da sostituire. Dopo aver smontato le viti, mostra la differenza tra il twitter della Hertz 10 e quello della R100 e spiega come fare leva sui punti di aggancio per sganciarlo.

2. La sostituzione delle casse anteriori dell'auto.

Il protagonista procede poi con lo smontaggio della cassa posteriore, che è di tipo coassiale. Mostra la differenza tra il twitter della Hertz 10 e quello della R100, e spiega come la differenza strutturale e di inclinazione del twitter può influire sulla qualità del suono. Dopo aver svitato le viti dei vecchi altoparlanti, il protagonista le sostituisce con quelle del nuovo kit e si assicura che i collegamenti siano perfetti.

3. La sostituzione delle casse posteriori dell'auto.

Il protagonista sottolinea l'importanza di fare le cose con cura e di controllare più volte i collegamenti e il funzionamento delle casse. Dopo aver rimontato il pannello porta, mostra come suona l'auto con le nuove casse e la differenza di qualità del suono. Il protagonista fornisce anche una stima dei costi, indicando che il kit coassiale si può trovare a partire da 150-170 euro, mentre per passare a un kit più avanzato si può arrivare a 200-250 euro.

4. L'importanza di fare le cose con cura e il controllo dei collegamenti.

Il protagonista conclude il video invitando gli spettatori a lasciare un commento e a iscriversi al canale, e si scusa per non aver pubblicato il video sulla Romania, che non ha avuto un buon riscontro. Invita comunque chi fosse interessato al tema a scrivergli nei commenti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video