Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire il filtro antipolline su Fiat Punto.

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Filtro Aria Abitacolo
Operazione: Come sostituire il filtro antipolline su Fiat Punto.

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire il filtro antipolline su Fiat Punto. Il filtro antipolline è un componente molto importante dell'impianto di areazione, che ha il compito di filtrare l'aria che entra nell'abitacolo dall'esterno della vettura e di conseguenza viene respirata dalle persone che si trovano all'interno dell'abitacolo. Il libretto di uso e manutenzione consiglia la sostituzione del filtro ogni 20.000 Km o una volta l'anno. Il materiale necessario: un filtro antipolline nuovo e una chiave da 6. Con la chiave da 6 dobbiamo svitare le due viti di tenuta e sganciamo il coperchio di chiusura in plastica, senza rompere le linguette di fissaggio. Rimuovere il filtro dalla sua sede e posizionare quello nuovo, seguendo le indicazioni delle frecce.

Inserito il 21 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Importanza del filtro antipolline sulla Fiat Punto

Il video tutorial mostra come sostituire il filtro antipolline su una Fiat Punto. Questo componente è importante perché ha il compito di filtrare l'aria che entra nell'abitacolo dalla parte esterna della vettura, assicurando che l'aria respirata dagli occupanti dell'auto sia pulita. Il libretto di uso e manutenzione consiglia di sostituire il filtro ogni 20.000 Km o una volta l'anno.

2. Strumenti necessari e procedura per sostituire il filtro antipolline

Per sostituire il filtro antipolline, sono necessari un filtro nuovo e una chiave da 6. Con la chiave, si svitano le due viti di tenuta e si sgancia il coperchio di chiusura in plastica senza rompere le linguette di fissaggio. Si rimuove il vecchio filtro dalla sua sede e si posiziona quello nuovo, seguendo le indicazioni delle frecce.

3. Orientamento del nuovo filtro e completamento della sostituzione

Il vecchio filtro è spesso molto sporco, il che indica il lato del filtro che viene colpito per primo dall'aria in ingresso dall'esterno. È importante orientare il nuovo filtro nella giusta direzione, seguendo la freccia stampata sul bordo del filtro stesso. Una volta inserito il nuovo filtro nella sua sede e agganciato il coperchietto di chiusura, si riavvita le due viti di tenuta e la sostituzione è completa.

4. Vantaggi di fare la manutenzione dell'auto in autonomia

Il video tutorial è utile per chi vuole fare la manutenzione della propria auto in autonomia, risparmiando tempo e denaro. La sostituzione del filtro antipolline è un'operazione semplice che richiede pochi minuti e che può migliorare la qualità dell'aria respirata all'interno dell'abitacolo della vettura.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video