Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire la batteria della Fiat Punto 1.9 JTD

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria della Fiat Punto 1.9 JTD

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire la batteria della Fiat Punto 1.9 JTD, in semplici e rapidi passaggi. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a scollegare entrambi i morsetti della batteria (polo positivo e negativo), utilizzando una chiave a bussolotto o a stella; quindi tiriamo fuori la batteria dal vano motore, come illustrato nel video. A questo punto installiamo la nuova batteria, del tipo giusto e avente lo stesso amperaggio; effettuiamo il collegamento elettrico dei morsetti e posizionamento correttamente la batteria!

Inserito il 11 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria della Fiat Punto 1.9 JTD in pochi passaggi

Il video mostra come sostituire la batteria della Fiat Punto 1.9 JTD in pochi e semplici passaggi. Per prima cosa, occorre aprire il cofano motore dell'auto e scollegare entrambi i morsetti della batteria con una chiave a bussolotto o a stella. Successivamente, si deve tirare fuori la batteria dal vano motore e installare la nuova batteria, assicurandosi che sia del tipo giusto e con lo stesso amperaggio. Infine, si deve effettuare il collegamento elettrico dei morsetti e posizionare correttamente la batteria.

2. Rimozione della batteria con gli strumenti giusti

Per rimuovere la batteria, si deve utilizzare uno steg schlüssel, una verlängerung e un 10 millimeter einsatz per svitare la haltestange della batteria. È importante rimuovere prima la klemme negativa dalla batteria, evitando di toccare la klemme positiva, poiché il collegamento dell'auto è connesso al polo negativo. Una volta rimosse entrambe le klemme, si può procedere con la rimozione della batteria dal vano motore.

3. Consigli per evitare future problematiche con la batteria

Per evitare future pannen, è consigliabile rimuovere la bianca oxidschicht dalle batterieklemmen con del semplice carta vetrata. Inoltre, si consiglia di utilizzare delle batterieklemmen con kupfer fed per migliorare il contatto tra le klemmen e i poli, riducendo l'ossidazione. Una volta installata la nuova batteria, si deve fissare prima la klemme positiva e poi quella negativa, assicurandosi che siano ben serrate.

4. Fissaggio della batteria e verifica finale del posizionamento

Infine, si deve fissare nuovamente la haltestange della batteria con uno steg schlüssel e verificare che la batteria sia correttamente posizionata nel vano motore. La sostituzione della batteria della Fiat Punto 1.9 JTD è un'operazione semplice che può essere eseguita anche da chi non ha molta esperienza in materia.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video