Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire le candelette della Fiat Punto 1.9 JTD

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Candelette
Operazione: Come sostituire le candelette della Fiat Punto 1.9 JTD

Scopriamo la guida e le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire le candelette del motore della Fiat Punto 1.9 JTD. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a rimuovere il coperchio superiore di plastica; dopodiché scolleghiamo le tubazioni del filtro del gasolio, svitando le viti del collettore di aspirazione e della valvola EGR per rimuoverla, come illustrato nel video. A questo punto scolleghiamo il cablaggio delle candelette, utilizzando una chiave a bussolotto con prolunga per svitarle e sostituirle con quelle nuove, rimontando tutti i componenti del motore!

Inserito il 22 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le candelette del motore della Fiat Punto 1.9 JTD

Il video mostra come sostituire le candelette del motore della Fiat Punto 1.9 JTD. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano motore e rimuovere il coperchio superiore di plastica. Successivamente, si devono scollegare le tubazioni del filtro del gasolio e svitare le viti del collettore di aspirazione e della valvola EGR per rimuoverla. A questo punto, si possono scollegare i cablaggi delle candelette e sostituirle con quelle nuove, rimontando poi tutti i componenti del motore.

2. Attenzione alle tubazioni e alle viti durante la sostituzione delle candelette

Le candelette si trovano in una posizione molto infognata e per poter accedervi bisogna smontare alcuni organi del motore, come il filtro gasolio e la valvola EGR. Bisogna fare attenzione alle tubazioni, che essendo vecchie, possono essere secche e dure. Inoltre, per evitare di perdere le viti, è utile tenerle tutte da una parte.

3. Rimozione delle candelette sotto il collettore di aspirazione e la valvola EGR

Le candelette sono posizionate sotto il collettore di aspirazione e per poterle togliere bisogna anche rimuovere le tre viti che tengono ferma la valvola EGR. Le prime due candelette si possono togliere senza problemi, mentre le altre due verso la distribuzione sono più difficili e bisogna togliere la vaschetta di recupero del caso.

4. Importanza delle chiavi giuste e dell'attenzione durante la sostituzione delle candelette

È importante avere le chiavi giuste e le ali buone per poter svolgere il lavoro in modo più agevole. Inoltre, bisogna fare attenzione a non perdere la scatoletta che tiene le viti e a non stressare troppo le tubazioni. Nonostante la difficoltà, con un po' di buona volontà si può riuscire a sostituire le candelette della Fiat Punto 1.9 JTD.

5. La fragilità delle candele di accensione sulla sua auto

In questo video, il protagonista ci mostra come sostituire le candele di accensione sulla sua auto. Ci racconta che il problema è stato causato da lui stesso, poiché ha già rotto le candele due volte. Purtroppo, tutte le parti della sua auto sono fatte di plastica, comprese le candele, il che le rende fragili.

6. Rimozione della piletta che copre le candele

Per iniziare la sostituzione, il protagonista deve prima rimuovere la piletta che copre le candele. Questo richiede molta attenzione e precisione, poiché la piletta è fragile e non è facile da rimuovere. Successivamente, deve scollegare le candele, facendo attenzione a non danneggiare altri componenti dell'auto.

7. Rimozione e pulizia delle vecchie candele e applicazione della pasta di rame

Una volta che le candele sono state scollegate, il protagonista può procedere a rimuoverle. Ci mostra come farlo con l'aiuto di alcune pinze a becco, facendo attenzione a non danneggiare la filettatura. Dopo aver rimosso le vecchie candele, deve pulire la sede con uno straccio e applicare della pasta di rame per facilitare l'installazione delle nuove candele.

8. Installazione delle nuove candele e attenzione alla stringitura della filettatura

Infine, il protagonista mostra come installare le nuove candele, avvitandole a mano e poi stringendole con la chiave. Ci racconta che è importante non stringerle troppo subito per evitare di danneggiare la filettatura. Il video si conclude con il protagonista che monta tutte e quattro le nuove candele, mostrando come fare per ognuna di esse.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video