Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Sistema di monitoraggio pressione pneumatici per Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 500 X - Anni 2014-2022
Parte: Pneumatici
Operazione: Sistema di monitoraggio pressione pneumatici per Fiat 500

La Fiat 500 è dotata di un sistema TPMS che monitora la pressione dei pneumatici del veicolo. Tramite sensori montati sulle ruote viene rilevata la pressione di ogni singola gomma, i dati vengono inviati ad un sistema che, in caso di valori bassi, ci avvisa con un spia sul quadro strumenti e un suono di avvertimento, sul display possiamo verificare quale dei pneumatici è quello sgonfio. Dobbiamo ripristinare il corretto valore usando come riferimento la targhetta posta sul bordo interno della portiera sul lato guida. Ricordiamo che la pressione cambia al variare della temperatura esterna e che quando effettueremo il gonfiaggio affidiamoci ad una apposita attrezzature e non al sensore del TPMS per determinare il giusto valore. Una volta gonfiata la ruota percorriamo una ventina di chilometri per fare assestare la pressione.

Inserito il 19 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il sistema TPMS della Fiat 500 monitora la pressione dei pneumatici del veicolo.

La Fiat 500 è dotata di un sistema TPMS che monitora la pressione dei pneumatici del veicolo. Tramite sensori montati sulle ruote viene rilevata la pressione di ogni singola gomma, i dati vengono inviati ad un sistema che, in caso di valori bassi, ci avvisa con un spia sul quadro strumenti e un suono di avvertimento, sul display possiamo verificare quale dei pneumatici è quello sgonfio. Dobbiamo ripristinare il corretto valore usando come riferimento la targhetta posta sul bordo interno della portiera sul lato guida.

2. Consigli per il corretto gonfiaggio dei pneumatici.

Ricordiamo che la pressione cambia al variare della temperatura esterna e che quando effettueremo il gonfiaggio affidiamoci ad una apposita attrezzature e non al sensore del TPMS per determinare il giusto valore. Una volta gonfiata la ruota percorriamo una ventina di chilometri per fare assestare la pressione.

3. Descrizione del sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici della Fiat 500.

Il veicolo è dotato di un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, chiamato TPMS, che rileva la pressione di ogni gomma e invia i dati al veicolo. In caso di pressione bassa, si accende una spia nel quadro strumenti e si emette un segnale acustico di avvertimento. Sul display è possibile vedere quale pneumatico è sgonfio. Per ripristinare la pressione corretta, bisogna fare riferimento alla targhetta posta sul bordo interno della portiera del lato guida.

4. L'importanza di considerare la variazione di pressione in base alla temperatura esterna.

È importante tenere presente che la pressione dei pneumatici può variare in base alla temperatura esterna. Quando si gonfiano i pneumatici, è consigliabile utilizzare un'apposita attrezzatura invece del sensore TPMS per determinare il valore corretto. Dopo aver gonfiato la ruota, è consigliabile percorrere circa venti chilometri per far stabilizzare la pressione.

5. Indicazioni per ripristinare la pressione corretta dei pneumatici.

Il sistema TPMS avverte se la pressione dei pneumatici è bassa. La spia si accende nel quadro strumenti e si sente un segnale acustico. Sul display viene indicato quale pneumatico è sgonfio. Per ripristinare la pressione corretta, bisogna fare riferimento alla targhetta posta sul bordo interno della portiera del lato guida. Si consiglia di utilizzare un'apposita attrezzatura per il gonfiaggio e di non affidarsi esclusivamente al sensore TPMS. Dopo aver gonfiato la ruota, è consigliabile percorrere circa venti chilometri per far stabilizzare la pressione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video