Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come sostituire le lampadine delle spie del cruscotto della Ford Focus

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 1 - Anni 1998-2004
Parte: Cruscotto
Operazione: Come sostituire le lampadine delle spie del cruscotto della Ford Focus

Prima di iniziare l'operazione è necessario scollegare i cavi elettrici della batteria. Ora dobbiamo procedere a smontare il volante per poter lavorare direttamente sul cruscotto. Per fare questo basta far scorrere lo stesso verso l'alto e azionare l'apposita leva, sulla destra del volante, per sbloccarlo e poterlo rimuovere dalla sua posizione. A questo punto si procede a svitare le tre viti che bloccano il cruscotto (poste lungo il bordo superiore) e, dopo aver scollegato i cavi di alimentazione elettrica, possiamo far scorrere la cornice, col vetro, del cruscotto verso l'alto per rimuoverla. Ora possiamo svitare le 4 viti che bloccano il cruscotto vero e proprio ed estrarlo per poter lavorare nella parte posteriore. Scollegare l'alimentazione elettrica agendo sull'apposita clip che blocca la presa. A questo punto il gioco è fatto: dalla parte posteriore possiamo sostituire la lampadina corrispondente alla spia che non si accende.

Inserito il 19 Marzo 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per il cambio delle lampadine del cruscotto di una Ford Focus

Il tutorial spiega come cambiare le lampadine del cruscotto di una Ford Focus. Prima di iniziare, è necessario scollegare i cavi elettrici della batteria. Per facilitare l'accesso, si può rimuovere il volante. Successivamente, bisogna rimuovere la copertura superiore del volante e la cornice del cruscotto, che è fissata da tre viti. È importante fare attenzione ai cavi elettrici, come quelli del pulsante di apertura del bagagliaio, e scollegarli prima di rimuovere la cornice.

2. Rimozione della cornice del cruscotto e del cruscotto stesso

Una volta rimosse le viti, si può far scorrere la cornice del cruscotto verso l'alto e rimuoverla. A questo punto, è possibile rimuovere il cruscotto svitando le quattro viti che lo tengono fermo. Prima di procedere, è necessario scollegare l'alimentazione elettrica agendo sull'apposita clip che blocca la presa.

3. Sostituzione della lampadina difettosa

Una volta rimosso il cruscotto, si può accedere alla parte posteriore e sostituire la lampadina corrispondente alla spia che non si accende. È importante fare attenzione ai cavi elettrici e alla posizione dei denti che tengono fissata la copertura superiore del volante. Per riattaccare i cavi elettrici, bisogna posizionare il gancio metallico nella parte inferiore e spingere lentamente il tutto nella presa fino a quando si sente un click.

4. Rimontaggio del cruscotto e della cornice

Infine, si può rimettere in posizione il cruscotto e la cornice, avvitando le viti e ricollegando i cavi elettrici. Per cambiare la lampadina, basta ruotarla in senso antiorario, sollevarla e sostituirla con una nuova. È importante tenere il cruscotto in posizione verticale per evitare danni ai suoi componenti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video