Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Come cambaiare il filtro del gasolio Ford Fiesta

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta MK VI, Fiesta 6, MK 6 - Anni 2008-2017
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come cambaiare il filtro del gasolio Ford Fiesta

La sostituzione del filtro gasolio è un operazione da svolgere in media non troppo oltre i 20.000 chilometri o comunque una volta l'anno per evitare guasti al motore, iniettori o pompa. La sua vita la si può allungare di più con l'uso di additivi di pulizia specifici o con carburanti additivati. Per procedere parcheggiamo l'auto col freno a mano e spegnendo il motore, apriamo il cofano. Smontiamo il coperchio del motore tirandolo verso di noi. Individuiamo il filtro da sostituire e svitiamo le tre viti della staffa con un dado da 10mm. Ora sganciamo i connettori e i tubicini del carburante. Altri due perni e possiamo sfilare il filtro. Smontiamo il coperchio e procediamo a sostituire il pezzo da vecchio col nuovo ricambio. Quindi procediamo a ritroso.

Inserito il 6 Febbraio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'importanza della sostituzione del filtro del gasolio

La sostituzione del filtro del gasolio è un'operazione importante per evitare guasti al motore, iniettori o pompa. Si consiglia di sostituirlo ogni 20.000 chilometri o almeno una volta all'anno. L'utilizzo di additivi di pulizia specifici o carburanti additivati può allungare la vita del filtro. Per sostituirlo, è necessario parcheggiare l'auto con il freno a mano e spegnere il motore, aprire il cofano e rimuovere il coperchio del motore.

2. Come sostituire il filtro del gasolio passo dopo passo

Successivamente, occorre individuare il filtro da sostituire e svitare le tre viti della staffa con un dado da 10mm. Una volta sganciati i connettori e i tubicini del carburante, si possono rimuovere i perni e sfilare il filtro. A questo punto, si può procedere a sostituire il vecchio filtro con il nuovo ricambio e rimontare il coperchio.

3. Come rimuovere il filtro del gasolio

Per rimuovere il filtro del gasolio, è necessario rimuovere la piastra protettiva. Per farlo, occorre rimuovere i tre bulloni con una chiave a bussola e un dado da 8mm. In seguito, si possono rimuovere i due connettori elettrici e le tubazioni del filtro. Con una chiave a bussola e un dado da 8mm, si possono rimuovere i due bulloni che tengono il filtro del gasolio in posizione.

4. Come preparare il nuovo filtro del gasolio per l'installazione

Una volta rimosso il vecchio filtro, è necessario rimuovere il carburante presente nella cartuccia del filtro. Per farlo, è possibile utilizzare un contenitore per la raccolta dei liquidi e dei tovaglioli di carta. È importante prestare attenzione alla posizione della guarnizione a forma di goccia d'arancia presente nella nuova cartuccia del filtro. Infine, è necessario riempire il filtro prima di avviare l'auto e rimontare la piastra protettiva e il coperchio del motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video