Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fusion
  6. : Come sostituire L'olio motore e filtro olio su un Ford Fusion

Ford Fusion - Video Tutorial

Modello: Ford Fusion MK 1 - Anni 2002-2012
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire L'olio motore e filtro olio su un Ford Fusion

Oggi in questo breve video andremo a vedere come sostituire l'olio e il filtro del motore sulla nostra Ford Fusion, non è un' operazione molto complessa, basta avere un po di accortezza e ci riusciremo senza il bisogno di uno specialista. Per prima cosa smontiamo il tappo del rabbocco dell'olio (cosi da non creare una camera chiusa quando andremo a smontare il tappo di evacuazione dell'olio), adesso passiamo allo smontaggio del tappo di evacuazione dell'olio ( mettiamo una bacinella per la raccolta dell'olio sotto la nostra Ford Fusion), nel frattempo smontiamo il filtro dell'olio aiutandoci con una chiave a cricchetto e sostituiamolo con quello nuovo. Dopo aver constatato tutto il deflusso dell'olio vecchio possiamo montare il tappo di evacuazione e procedere col rabbocco dell'olio nuovo.

Inserito il 6 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio e del filtro del motore sulla Ford Fusion

Il video mostra come sostituire l'olio e il filtro del motore sulla Ford Fusion. L'operazione non è complessa e può essere eseguita senza il bisogno di un esperto. Per prima cosa, viene smontato il tappo del rabbocco dell'olio e successivamente il tappo di evacuazione dell'olio. Durante questa operazione, viene posizionata una bacinella per la raccolta dell'olio sotto la macchina. Il filtro dell'olio viene rimosso e sostituito con uno nuovo.

2. Caratteristiche specifiche dell'olio e del filtro per la Ford Fusion

Per eseguire il cambio dell'olio e del filtro, è necessario conoscere le caratteristiche specifiche della macchina. Nel caso della Ford Fusion, il manuale indica che è necessario utilizzare un olio 5W30 e un filtro con cartuccia a causa 16 barra 2x oppure ove 239. È importante cambiare anche la guarnizione del filtro ogni volta che si esegue il cambio dell'olio.

3. Accesso al filtro dell'olio sulla Ford Fusion

Per accedere al filtro dell'olio sulla Ford Fusion, è necessario rimuovere il condotto dell'aria. Questo viene fatto utilizzando le torx, ovvero le punte a stella. Dopo aver rimosso il condotto dell'aria, viene individuato il filtro dell'olio, che si trova sotto al cappellotto. Il filtro viene rimosso e sostituito con uno nuovo.

4. Attenzione alla posizione della macchina e alla temperatura del motore durante il cambio dell'olio

Durante il cambio dell'olio e del filtro, è importante prestare attenzione alla posizione della macchina e alla temperatura del motore. È necessario utilizzare un cavalletto di sicurezza per sollevare la macchina e posizionare una bacinella per raccogliere l'olio usato. È importante anche cambiare la rondella di rame del tappo dell'olio e utilizzare una chiave adeguata per rimuovere il filtro dell'olio.

5. Rimozione e sostituzione del filtro dell'olio

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio su un'auto. La qualità dell'acciaio dell'olio è importante e si consiglia di cambiare anche il tappo dell'olio. Si smonta il filtro dell'olio con una chiave da 27 e si estrae il vecchio filtro. Si raccomanda di pulire bene la zona prima di montare il nuovo filtro. Si bagna il nuovo filtro con dell'olio prima di inserirlo nella sede e si mette il tappo.

6. Rimontaggio del filtro dell'olio e aggiunta dell'olio al motore

Dopo aver rimontato il filtro dell'olio, si rimonta il condotto dell'aria. Si consiglia di pulire bene la zona prima di mettere l'olio. Si misura la quantità di olio necessaria per il motore e si aggiunge gradualmente fino a raggiungere la quantità esatta. Si consiglia di far girare la macchina per un po' per far scendere l'olio e poi di controllare il livello dell'olio. Se necessario, si aggiunge altro olio.

7. Raccomandazioni per il controllo e lo smaltimento dell'olio usato e informazioni sull'autore del video.

Si consiglia di controllare regolarmente il livello dell'olio e di aggiungere se necessario. Si raccomanda di smaltire il vecchio olio in modo corretto, portandolo in un centro di raccolta apposito. Si consiglia di non buttare l'olio nei lavandini o negli scarichi, poiché è inquinante. Il video fornisce anche informazioni su come contattare il canale YouTube, la pagina Facebook e il sito web dell'autore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video