Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Sostituzione supporto motore Ford Focus mk2

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 2, Focus 2 - Anni 2004-2011
Parte: Supporto Motore
Operazione: Sostituzione supporto motore Ford Focus mk2

Per la sostituzione del supporto avremmo bisogno: due chiavi a cric, una prolunga per poter accedere nelle zone più profonde, una chiave a bussolotto da 8mm, una chiave torx da 30, una 19 e una 15 a bussolo e un crick. Togliere la copertura sotto il motore e reggere il motore stesso con il crick. Smontiamo la vaschetta del liquido del radiatore e svitiamo la vite per togliere il sostegno per la centralina del liquido. A questo punto togliere la clip seguendo il sostegno per sganciarlo tirando verso l'alto. Una volta tolto questi componenti vi si può accedere alle 3 viti che tengono il supporto motore.

Inserito il 9 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il processo per la sostituzione del supporto motore

Il processo per la sostituzione del supporto motore richiede diversi attrezzi tra cui due chiavi a cric, una prolunga, una chiave a bussolotto da 8mm e una chiave torx da 30. Dopo aver sollevato la parte posteriore del veicolo e smontato la vaschetta del liquido del radiatore, si può accedere alle tre viti che tengono il supporto motore.

2. La sostituzione del supporto superiore dell'ammortizzatore

Per la sostituzione del supporto superiore dell'ammortizzatore, è necessario utilizzare una spazzola metallica, lo spray lubrificante WD-40, il grasso al rame e diverse chiavi a bussola e combinate di varie misure. Dopo aver pulito gli elementi di fissaggio, si può procedere con la rimozione dell'ammortizzatore e del supporto di ammortizzazione, per poi installare il nuovo supporto, il parapolvere e il tampone dell'ammortizzatore.

3. Il montaggio dell'ammortizzatore e del supporto di ammortizzazione

Successivamente, si procede con la collocazione dell'ammortizzatore nell'arco passaruota e con la fissazione del supporto montante dell'ammortizzatore. Dopo aver stringato gli elementi di fissaggio del supporto dell'ammortizzatore e dell'ammortizzatore stesso, si può rimuovere il supporto da sotto il braccio posteriore. Infine, si pulisce la sede di montaggio dei cerchioni della ruota e si avvitano i bulloni delle ruote, serrandoli in ordine incrociato con una chiave dinamometrica.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video