Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Smontare filtro carburante su Ford Focus

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 1 - Anni 1998-2004
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Smontare filtro carburante su Ford Focus

Vediamo come smontare il filtro del carburante su una Ford Focus. Solleviamo l'auto per accedere al filtro del carburante posto sotto il pianale dell'auto. Svitiamo i perni di serraggio posti vicino al contenitore (sconnettiamo i cavetti e i vari tubi dal filtro) dove è situato il filtro del carburante. Una volta smontato il filtro, rimuoviamolo dall'autovettura (sostituiamolo con un nuovo filtro). Montiamo il filtro all'annesso contenitore del filtro gasolio (colleghiamo tubi e cavetti) e serriamo i perni appositi. Colleghiamo i vari tubi al filtro carburante. Una volta terminata la sostituzione, portiamo l'auto a terra e testiamone il funzionamento.

Inserito il 9 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione del filtro del carburante su una Ford Focus

Il video mostra come sostituire il filtro del carburante su una Ford Focus. Questa operazione è importante per mantenere il carburante pulito e prevenire problemi al motore. Per prima cosa, bisogna sollevare l'auto per accedere al filtro del carburante situato sotto il pianale dell'auto. Successivamente, si svitano i perni di serraggio vicino al contenitore dove è situato il filtro del carburante e si sconnettono i cavetti e i vari tubi dal filtro. Una volta rimosso il filtro, si monta il nuovo filtro all'annesso contenitore del filtro gasolio e si collegano i vari tubi al filtro carburante. Infine, si testa il funzionamento dell'auto.

2. Strumenti e precauzioni necessarie per sostituire il filtro del carburante

Per svolgere questa operazione, sono necessari alcuni strumenti come una chiave a bussola, una chiave a croce, un paio di pinze, una torcia e un pennarello. Inoltre, è importante indossare abiti a maniche lunghe e guanti di gomma per evitare il contatto con il carburante. Si consiglia di sostituire il filtro del carburante ogni anno o due, a seconda del numero di chilometri percorsi.

3. Pressurizzazione della linea del carburante prima della sostituzione del filtro

Prima di iniziare la sostituzione del filtro del carburante, è necessario pressurizzare la linea del carburante per evitare che il carburante fuoriesca durante la rimozione del filtro. Per fare ciò, si trova il fusibile della pompa del carburante nel vano motore e si toglie. Successivamente, si avvia l'auto fino a quando non si spegne per far sì che il carburante non venga più inviato al motore.

4. Sostituzione del filtro del carburante e verifica del funzionamento dell'auto

Una volta che si è rimosso il filtro del carburante, si controlla la direzione del flusso del vecchio filtro e si monta il nuovo filtro nella stessa posizione. Si riattacca il filtro al suo supporto e si serrano i perni di fissaggio. Si riattacca il tubo del carburante al filtro e si controlla che non ci siano perdite di carburante. Infine, si verifica il funzionamento dell'auto e si scrive la data della sostituzione del filtro sul filtro stesso.

5. Importanza della sostituzione del filtro del carburante e facilità dell'operazione

In conclusione, la sostituzione del filtro del carburante è un'operazione semplice e importante per mantenere il carburante pulito e prevenire problemi al motore. Con gli strumenti giusti e le precauzioni necessarie, è possibile svolgere questa operazione da soli in poco tempo.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video