Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Sostituire il filtro carburante su Ford Focus

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus Focus 2, MK 2 - Anni 2004-2011
Parte: Filtro Benzina
Operazione: Sostituire il filtro carburante su Ford Focus

Vediamo come sostituire il filtro del carburante su una Ford Focus. Il filtro lo troviamo sotto il pianale dell'auto, quindi solleviamo con un crick. Sconnettiamo i cavetti e i vari tubi dal filtro del carburante, poi svitiamo le viti di serraggio poste vicino al contenitore dove è situato il filtro. Una volta smontato il filtro, rimuoviamolo dall'autovettura (sostituiamolo con un nuovo filtro). Montiamo il nuovo filtro carburante sotto il pianale dell'auto: colleghiamo tubi e cavetti elettrici, serriamo le viti. Portiamo l'auto a terra ed avviamo il veicolo per un test di funzionamento. Sostituiamo il filtro con uno nuovo di uguale grandezza.

Inserito il 27 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione filtro del carburante su Ford Focus del 2002

Il video mostra come sostituire il filtro del carburante su una Ford Focus del 2002 con motore a doppio albero a camme. Il filtro si trova sotto il pianale dell'auto e per accedervi è necessario sollevare la macchina con un crick. Dopo aver sconnesso i cavetti e i tubi dal vecchio filtro, si svitano le viti di fissaggio e si rimuove il filtro dal contenitore. Si sostituisce il vecchio filtro con uno nuovo, si ricollegano i tubi e i cavetti elettrici e si serrano le viti. Si abbassa l'auto e si avvia il motore per un test di funzionamento.

2. Procedura per accedere e sostituire il filtro del carburante

Per accedere al filtro del carburante, è necessario sollevare la macchina con un crick e rimuovere i tubi e i cavetti elettrici dal vecchio filtro. Si utilizza un cacciavite a testa piatta per sbloccare le clip di fissaggio e si rimuove il vecchio filtro. Si sostituisce il vecchio filtro con uno nuovo, facendo attenzione alla direzione del flusso del carburante indicata dalla freccia sul filtro. Si ricollegano i tubi e i cavetti elettrici al nuovo filtro e si serrano le viti.

3. Verifica del corretto funzionamento del filtro del carburante

Una volta sostituito il vecchio filtro con uno nuovo, è necessario riavviare il motore e verificare che non ci siano perdite di carburante. Per far ripartire il motore, è necessario premere il pedale dell'acceleratore per qualche secondo e poi girare la chiave nella posizione di accensione. Dopo aver avviato il motore, è necessario controllare che il filtro funzioni correttamente e che non ci siano perdite di carburante.

4. Procedura completa per la sostituzione del filtro del carburante

Prima di sostituire il filtro del carburante, è necessario sollevare la macchina con un crick e rimuovere i tubi e i cavetti elettrici dal vecchio filtro. Si utilizza un cacciavite a testa piatta per sbloccare le clip di fissaggio e si rimuove il vecchio filtro. Si sostituisce il vecchio filtro con uno nuovo, facendo attenzione alla direzione del flusso del carburante indicata dalla freccia sul filtro. Si ricollegano i tubi e i cavetti elettrici al nuovo filtro e si serrano le viti. Successivamente, si abbassa l'auto e si avvia il motore per un test di funzionamento.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video