Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Come smontare il quadro strumenti di una Ford Fiesta?

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta MK V, Fiesta 5, MK 5 - Anni 2002-2008
Parte: Quadro Strumenti
Operazione: Come smontare il quadro strumenti di una Ford Fiesta?

Prima di incominciare, dovremo sederci sul sedile del guidatore sulla nostra Ford Fiesta. Incominciamo dunque smontando la copertura del piantone dello sterzo, semplicemente svitando le viti di fissaggio. Fatto ciò, dovremo andare a svitare e rimuovere la vite che fissa il comando devio-luci e disconnettere il relativo connettore elettrico, e successivamente rimuovere il comando devio-luci stesso. A questo punto, dovremo svitare e rimuovere le viti che fissano la cornice del quadro strumenti, per poi rimuovere la cornice stessa, ed avremo raggiunto le viti che fissano il quadro strumenti. Dovremo quindi svitare e rimuovere queste viti, e successivamente estrarre il quadro strumenti dalla plancia e disconnettere i relativi connettori, e lo smontaggio sarà concluso.

Inserito il 25 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Scollegare la batteria e rimuovere la cornice del quadro strumenti

Il tutorial riguarda lo smontaggio del quadro strumenti su una Ford Fiesta. Prima di iniziare, è necessario scollegare la batteria e rimuovere la copertura del piantone dello sterzo. Successivamente, si deve rimuovere la vite che fissa il comando devio-luci e disconnettere il relativo connettore elettrico, per poi svitare le viti che fissano la cornice del quadro strumenti e rimuoverla.

2. Rimuovere il quadro strumenti

Una volta rimossa la cornice, si raggiungono le viti che fissano il quadro strumenti. Dopo averle svitate e rimosse, si deve estrarre il quadro dalla plancia e disconnettere i relativi connettori. Il tutorial consiglia di conservare il quadro strumenti in posizione verticale per evitare di danneggiare gli indicatori.

3. Rimuovere la colonna dello sterzo e il pannello inferiore

Per rimuovere la colonna dello sterzo, sono necessarie cinque viti che si trovano sotto la plancia. Dopo averle rimosse, la colonna si può staccare dalle piccole linguette e rimuovere il pannello inferiore. Una volta rimosso il pannello inferiore, si può rimuovere la vite che tiene il quadro strumenti in posizione.

4. Rimuovere le viti che fissano il quadro strumenti alla plancia

Infine, si devono rimuovere le viti che fissano il quadro strumenti alla plancia. Dopo aver rimosso le viti, si può estrarre il quadro dalla plancia e disconnettere i relativi connettori. Il tutorial consiglia di conservare il quadro strumenti in posizione verticale per evitare di danneggiare gli indicatori.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video