Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Kuga
  6. : Come si pulisce il filtro antiparticolato della Ford Kuga?

Ford Kuga - Video Tutorial

Modello: Ford Kuga C394, MK 1 - Anni 2008-2012
Parte: Filtro Antiparticolato
Operazione: Come si pulisce il filtro antiparticolato della Ford Kuga?

Per poter pulire il filtro antiparticolato questo deve essere smontato: è collocato nella parte inferiore della macchina, in corrispondenza della portiera del lato di guida. Con una chiave inglese da 15 bisogna rimuovere il sensore e anche scollegare i tubi di lettura della pressione differenziale. Il filtro potrà dunque essere scollegato dalla marmitta andando semplicemente a rimuovere i dadi che fissavano i due pezzi. Una volta rimosso, il filtro dovrà essere lavato con un getto d'acqua a pressione elevata: una volta che sarà stato lavato, potrà essere nuovamente montato insieme a tutti i pezzi precedentemente rimossi.

Inserito il 10 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Pulizia del filtro antiparticolato di una Ford Kuga del 2010

Il video mostra la pulizia del filtro antiparticolato di una Ford Kuga del 2010, che presentava problemi di intasamento. Per accedere al filtro, è necessario smontarlo dalla parte inferiore della macchina, in corrispondenza della portiera del lato di guida, rimuovendo il sensore e i tubi di lettura della pressione differenziale. Il filtro può essere quindi scollegato dalla marmitta e lavato con un getto d'acqua a pressione elevata prima di essere rimontato.

2. Lavaggio del filtro dpf e cancellazione dei codici di errore

Dopo aver letto i codici di errore con un programma di diagnostica, il filtro è stato lavato e i codici di errore sono stati cancellati. Successivamente, la macchina è stata provata per verificare il corretto funzionamento del filtro dpf. Durante la prova, è stata rilevata una sensazione di lentezza nella ripresa, ma non sono stati riscontrati codici di errore.

3. Rimozione e lavaggio del filtro dpf per risolvere problemi di intasamento

Il filtro dpf è stato rimosso e lavato con un getto d'acqua a pressione elevata per rimuovere le particelle che si erano accumulate. Dopo la pulizia, il filtro è stato rimontato e la macchina è stata provata nuovamente. Durante la prova, non sono stati riscontrati codici di errore e la macchina è stata giudicata in buone condizioni.

4. Consigli per la manutenzione del filtro dpf

Il video fornisce anche alcuni consigli per la manutenzione del filtro dpf, come l'attenzione alla ruggine che può verificarsi sui bulloni di fissaggio del sensore di temperatura. Inoltre, viene sottolineata l'importanza di effettuare regolarmente la pulizia del filtro dpf per evitare problemi di intasamento e mantenere la macchina in buone condizioni.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video