Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Kuga
  6. : Sostituzione cinghia distribuzione della Ford Kuga

Ford Kuga - Video Tutorial

Modello: Ford Kuga C394, MK 1 - Anni 2008-2012
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione cinghia distribuzione della Ford Kuga

Vogliamo sostituire la cinghia della distribuzione alla Ford Kuga? Solleviamo il cofano anteriore, smontiamo il pannello copri motore e la copertura della cinghia. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna e smontiamo il para motore posto sotto l'automobile, poi, svitiamo con un cacciavite le viti del parasassi destro insieme alla ruota. Con una chiave fissa andiamo ad allentare il rullo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede. Con chiave a bussola andiamo a svitare il perno di serraggio del rullo tendicinghia, rimuoviamo la pompa dell'acqua. Montiamo la pompa dell'acqua nuova, il tendicinghia e cinghia stessa, serriamo con la chiave a bussola il tutto. Montiamo il parasassi e le varie coperture.

Inserito il 29 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire la cinghia della distribuzione sulla Ford Kuga

Il video mostra come sostituire la cinghia della distribuzione sulla Ford Kuga con un motore diesel da 2 litri. Per iniziare, è necessario sollevare il cofano anteriore e rimuovere il pannello copri motore e la copertura della cinghia. Successivamente, l'auto deve essere sollevata su un ponte a colonna e il para motore posto sotto l'automobile deve essere smontato insieme al parasassi destro e alla ruota. Si prosegue allentando il rullo tendicinghia con una chiave fissa e sfiliando la cinghia dalla sede.

2. Sostituzione della pompa dell'acqua e del tendicinghia

Una volta rimossa la cinghia, si può procedere alla sostituzione della pompa dell'acqua e del tendicinghia. Dopo aver montato i nuovi componenti, si deve stringere tutto con una chiave a bussola. Successivamente, si rimonta il parasassi e le varie coperture. Durante il lavoro, è necessario utilizzare degli strumenti come le chiavi e le bussole di diverse dimensioni, oltre a un kit di attrezzi per la sincronizzazione del motore.

3. Rimozione della cinghia della distribuzione

Per rimuovere la cinghia della distribuzione, è necessario rimuovere alcuni componenti come il para motore, la copertura della cinghia e il paraurti destro. Inoltre, è necessario svitare il rullo tendicinghia e allentare il perno di serraggio. Una volta rimossa la cinghia, si può procedere alla sostituzione della pompa dell'acqua e del tendicinghia.

4. Sincronizzazione del motore durante la sostituzione della cinghia

Per sincronizzare il motore, è necessario utilizzare degli strumenti appositi come i pin di sincronizzazione. Inoltre, è importante allentare il rullo tendicinghia per poter rimuovere la cinghia e successivamente stringere tutto con la chiave a bussola. Una volta terminato il lavoro, è necessario verificare che il motore sia sincronizzato correttamente e che la cinghia sia stata installata correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video