Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come resettare la centralina sulla Ford Focus MK1

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 1 - Anni 1998-2004
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come resettare la centralina sulla Ford Focus MK1

In questo breve video vedremo come procedere con un classico metodo che ci consentirà di resettare la centralina di controllo sulla Ford Focus prima generazione, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e muniamoci di chiave a bussolotto o a stella da 10 mm; dopodiché svitiamo i due morsetti della batteria (polo positivo e negativo), come illustrato nel video. In questo modo la nostra centralina verrà scollegata dall'alimentazione, effettuando quindi un vero e proprio reset; passati un paio di minuti possiamo ricollegare la nostra batteria e accendere il motore.

Inserito il 9 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come resettare la centralina di controllo sulla Ford Focus

Il video mostra come resettare la centralina di controllo sulla Ford Focus prima generazione. Innanzitutto, bisogna aprire il cofano motore e svitare i due morsetti della batteria con una chiave a bussolotto o a stella da 10 mm. In questo modo la centralina viene scollegata dall'alimentazione, effettuando un vero e proprio reset. Dopo alcuni minuti, si può ricollegare la batteria e accendere il motore.

2. Attenzione alle precauzioni per evitare rischi

Il tutorial è stato realizzato su una Ford Focus del 2003, ma il metodo è valido per tutte le auto che hanno un computer di bordo. È importante prestare attenzione a non toccare il polo positivo della batteria per evitare il rischio di una scossa elettrica. Inoltre, dopo il reset della centralina, bisogna resettare l'orologio e le impostazioni della radio.

3. Guidare la macchina per farla adattare alle nuove impostazioni

Dopo il reset della centralina, è normale che la macchina possa avere qualche difficoltà ad adattarsi alle nuove impostazioni. Per questo motivo, è consigliabile guidare la macchina per un po' di tempo per farla "imparare" le nuove impostazioni. In questo modo, la macchina potrà adattarsi meglio alle condizioni ambientali e migliorare il consumo di carburante.

4. Il primo tutorial di una serie dedicata all'automotive

Il video è stato realizzato come primo tutorial di una serie di video dedicati all'automotive. L'autore consiglia di effettuare il reset della centralina almeno due volte l'anno, in modo che la macchina possa adattarsi alle diverse condizioni climatiche. L'autore si scusa per la qualità del video a causa di problemi con il computer.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video