Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Explorer
  6. : Come effettuare il cambio dell'olio e del filtro della Ford Explorer

Ford Explorer - Video Tutorial

Modello: Ford Explorer U502, MK 5 - Anni 2011-2019
Parte: Olio Motore
Operazione: Come effettuare il cambio dell'olio e del filtro della Ford Explorer

Cambiare il filtro dell'olio motore e l'olio stesso è molto importante per preservare la salute dell'auto e aumentare la sua durabilità. Per effettuare queste operazioni è fondamentale assicurarsi che il motore sia spento e soprattutto che sia freddo. In questo modo si evitano eventuali pericoli. Recatevi nella parte inferiore dell'auto, individuate il serbatoio dell'olio e svitare la vite presente con una chiave da 15mm. Posizionate una bacinella subito al di sotto e lasciate fuoriuscire tutta la quantità di olio usato presente al suo interno. A questo punto riavvitate la vite. Davanti al serbatoio dell'olio è situato anche il filtro. Rimuovetelo e sostituitelo con uno nuovo. A questo punto tornate di fronte al cofano, individuate il serbatoio dell'olio e riempitelo con il nuovo olio motore. Riavvitate il tappo e chiudete il cofano.

Inserito il 6 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio dell'olio motore e del filtro su una Ford Explorer del 2013

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio motore e del filtro su una Ford Explorer del 2013. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che il motore sia spento e freddo per evitare pericoli. Per effettuare il cambio dell'olio, è necessario svitare la vite del tappo del serbatoio dell'olio con una chiave da 15mm e far fuoriuscire tutto l'olio usato in una bacinella posta al di sotto. Successivamente, si deve sostituire il vecchio filtro con uno nuovo e riempire il serbatoio dell'olio con il nuovo olio motore.

2. Strumenti necessari per effettuare il cambio dell'olio

Per effettuare il cambio dell'olio, sono necessari alcuni strumenti come un oil drain pan, sei litri di olio motore sintetico, un filtro dell'olio, un imbuto e una chiave da 15mm. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che il motore sia freddo per evitare pericoli. Dopo aver svitato la vite del tappo del serbatoio dell'olio, è necessario far fuoriuscire tutto l'olio usato in una bacinella posta al di sotto. Successivamente, si deve sostituire il vecchio filtro con uno nuovo e riempire il serbatoio dell'olio con il nuovo olio motore.

3. Procedura per riempire il serbatoio dell'olio con il nuovo olio motore

Dopo aver svitato la vite del tappo del serbatoio dell'olio, è necessario far fuoriuscire tutto l'olio usato in una bacinella posta al di sotto. Successivamente, si deve sostituire il vecchio filtro con uno nuovo e riempire il serbatoio dell'olio con il nuovo olio motore. Per farlo, è necessario posizionare un imbuto nell'apertura del serbatoio dell'olio e versare il nuovo olio motore. Infine, è necessario resettare il contatore dell'olio motore.

4. Precauzioni da prendere prima di effettuare il cambio dell'olio e del filtro

Per effettuare il cambio dell'olio motore e del filtro, è importante seguire alcune precauzioni per evitare pericoli. Prima di iniziare, è necessario assicurarsi che il motore sia spento e freddo. Inoltre, è necessario posizionare una bacinella sotto il serbatoio dell'olio per raccogliere l'olio usato che fuoriesce. Dopo aver sostituito il vecchio filtro con uno nuovo, è necessario riempire il serbatoio dell'olio con il nuovo olio motore e resettare il contatore dell'olio motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Vedi anche

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video