Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Explorer
  6. : Come sostituire l'olio ed il filtro nella Ford Explorer

Ford Explorer - Video Tutorial

Modello: Ford Explorer MK 1, Un46 - Anni 1991-1994
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio ed il filtro nella Ford Explorer

Per sostituire l'olio motore nella Ford Explorer bisogna munirsi di un recipiente per la raccolta dell'olio e porlo sotto la coppa del motore. Adesso svitare il tappo situato nella coppa e far defluire l'olio esausto. Successivamente svitare il filtro adiacente e far espellere più olio possibile. Adesso, dopo esservi assicurati di aver acquistato il ricambio corretto, montate il filtro e avvitate il tappo nella relativa coppa. Infine versate l'olio dal tappo di carico superiore e servendovi dell'astina. Un consiglio è quello di versare circa 3 litri d'olio, chiudere il tappo di carico ed accendere il veicolo per qualche secondo. In questo modo l'olio entrerà in circolo e successivamente controllate il livello e continuate ad inserire dell'olio senza superare il limite massimo di carico.

Inserito il 18 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per il cambio dell'olio motore su una Ford Explorer del 2006

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio motore su una Ford Explorer del 2006 con motore 4.0 litri. Per iniziare, bisogna posizionare un contenitore sotto la coppa del motore per raccogliere l'olio esausto. Successivamente, svitare il tappo della coppa e far defluire l'olio. Poi, svitare il filtro e far espellere l'olio rimasto. Una volta che si ha il ricambio corretto, montare il nuovo filtro e avvitare il tappo.

2. Versare l'olio nuovo e controllare il livello

Dopo aver montato il nuovo filtro, versare circa 3 litri di olio dal tappo di carico superiore e servendosi dell'astina. Accendere il veicolo per qualche secondo per far entrare l'olio in circolo. Controllare il livello e continuare ad aggiungere olio fino al limite massimo di carico. Infine, rimontare il tappo e il coperchio.

3. Controlli importanti da effettuare durante il cambio dell'olio

Durante il cambio dell'olio, è importante controllare le filettature del tappo di scarico e assicurarsi che siano in buone condizioni. Inoltre, verificare che l'anello di tenuta del vecchio filtro non sia rimasto attaccato all'adattatore del filtro. Prima di installare il nuovo filtro, pulire l'adattatore e lubrificare l'anello di tenuta con dell'olio pulito.

4. Come reimpostare il monitoraggio della vita dell'olio

Infine, per reimpostare il monitoraggio della vita dell'olio, è necessario seguire le istruzioni del manuale del proprietario. In questo caso, il video mostra come resettare il monitoraggio della vita dell'olio su una Ford Explorer del 2006. Il processo è semplice e può essere eseguito in pochi minuti.

    Vedi anche

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video