Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come sostituire la pompa della frizione nella Ford Focus?

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 1 - Anni 1998-2004
Parte: Pompa
Operazione: Come sostituire la pompa della frizione nella Ford Focus?

In questo video possiamo vedere come sostituire la pompa della frizione nella Ford Focus. Per questa operazione abbiamo bisogno di: chiavi a bussola da 8,10,11 e 13mm, chiavi inglesi da 11 e 10mm, vari giraviti e del liquido per freni Super Dot 4. Iniziamo rimuovendo la batteria, la relativa vaschetta ed il filtro dell'aria. Successivamente, rimuoviamo il vano portaoggetti posto sopra la pedaliera, i condotti dell'aria condizionata, i vari interruttori dei pedali e scolleghiamo il piantone dello sterzo. Proseguiamo svitando i bulloni di fissaggio della pompa, scollegando i due tubi del liquido e svitando l'ulteriore bullone. A questo punto possiamo sostituire la pompa, ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa ed effettuare un rabbocco di liquido, avendo cura di far uscire tutta l'aria dal circuito.

Inserito il 30 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Attrezzature necessarie per sostituire la pompa della frizione nella Ford Focus Mk 1

Il video mostra come sostituire la pompa della frizione nella Ford Focus Mk 1. Per eseguire l'operazione, sono necessarie diverse attrezzature, tra cui chiavi a bussola e inglesi di varie misure, giraviti e liquido per freni Super Dot 4. Prima di iniziare la sostituzione, è necessario rimuovere la batteria, la vaschetta e il filtro dell'aria. Successivamente, si procede rimuovendo il vano portaoggetti, i condotti dell'aria condizionata, gli interruttori dei pedali e il piantone dello sterzo.

2. Procedura per la rimozione e la sostituzione della pompa della frizione nella Ford Focus Mk 1

Una volta che il vano motore è stato smontato, si può procedere alla rimozione della pompa della frizione. Per farlo, bisogna svitare i bulloni di fissaggio, scollegare i tubi del liquido e rimuovere l'ulteriore bullone. Dopo aver sostituito la pompa, si può procedere a rimontare tutte le parti smontate seguendo la procedura inversa. Infine, è necessario eseguire un rabbocco di liquido e far uscire l'aria dal circuito.

3. Importanza della conoscenza della meccanica dell'automobile per la sostituzione della pompa della frizione nella Ford Focus Mk 1

Per eseguire la sostituzione della pompa della frizione nella Ford Focus Mk 1, sono necessarie diverse attrezzature e una buona conoscenza della meccanica dell'automobile. È importante rimuovere tutte le parti necessarie con cura per evitare danni alle altre parti della vettura. Inoltre, è fondamentale eseguire un rabbocco di liquido e far uscire l'aria dal circuito per garantire il corretto funzionamento della pompa.

4. Tempo e attenzione richiesti per la sostituzione della pompa della frizione nella Ford Focus Mk 1

La sostituzione della pompa della frizione nella Ford Focus Mk 1 richiede tempo e attenzione. È necessario rimuovere diverse parti del vano motore, tra cui il vano portaoggetti, i condotti dell'aria condizionata e il piantone dello sterzo. Inoltre, bisogna svitare i bulloni di fissaggio della pompa, scollegare i tubi del liquido e rimuovere l'ulteriore bullone. Dopo aver sostituito la pompa, è importante rimontare tutte le parti smontate seguendo la procedura inversa.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video