Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. F-350
  6. : Sostituzione del filtro del gasolio della Ford F-350

Ford F-350 - Video Tutorial

Modello: Ford F-350 Phn131 - Anni 1999-2007
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Sostituzione del filtro del gasolio della Ford F-350

Vediamo in questa guida i passaggi principali che ci permetteranno di smontare e sostituire il filtro del gasolio della Ford F-350. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo col svitare il coperchio del nostro filtro del gasolio, utilizzando una chiave a bussolotto da 24 mm con prolunga; quindi rimuoviamo la cartuccia che troviamo al suo interno e sostituiamola con quella nuova, col ricambio originale, come illustrato nel video. Inseriamo correttamente il nuovo filtro, assicurandoci che la guarnizione aderisca perfettamente sui lati; rimontiamo quindi il coperchio, stringendo delicatamente.

Inserito il 18 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione del filtro del gasolio della Ford F-350

La guida illustra i passaggi per smontare e sostituire il filtro del gasolio della Ford F-350. Si inizia svitando il coperchio del filtro del gasolio con una chiave a bussolotto da 24 mm con prolunga e si rimuove la cartuccia al suo interno per sostituirla con quella nuova, originale. Il nuovo filtro va inserito correttamente, assicurandosi che la guarnizione aderisca perfettamente sui lati. Si rimonta quindi il coperchio, stringendo delicatamente.

2. Consigli per la sostituzione del filtro del gasolio in alto

La guida consiglia di cambiare prima il filtro del gasolio in alto e far girare il motore per far uscire l'aria dal sistema, prima di passare al filtro del gasolio in basso. Si consiglia di usare sempre una nuova guarnizione e di lubrificarla con un po' di diesel. Si può usare un ratchet da mezzo pollice per rimuovere il coperchio, ma è preferibile usare una chiave a bussolotto per evitare di rompere il coperchio di plastica.

3. Sostituzione del filtro del gasolio in basso e controllo delle perdite

Una volta cambiato il filtro del gasolio in alto, si può passare a quello in basso. Si rimuove il tappo e si lascia scolare il gasolio in un secchio. Si cambia l'o-ring e si rimonta il tappo. Si controlla che non ci siano perdite prima di riavviare il motore. Si avvia il motore e lo si fa girare per far uscire l'aria dal sistema.

4. Controllo del filtro vecchio e importanza della sostituzione periodica

Infine, si controlla che non ci siano perdite e si osserva il filtro vecchio, che potrebbe essere molto sporco e intasato. La guida consiglia di cambiare il filtro periodicamente per evitare problemi di potenza del veicolo. Si conclude che la sostituzione del filtro del gasolio è un'operazione abbastanza semplice ma che richiede attenzione e cura per evitare di creare problemi al sistema.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video