Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Kuga
  6. : Sostituzione della cinghia di distribuzione della Ford Kuga 1.6

Ford Kuga - Video Tutorial

Modello: Ford Kuga C520, MK 2 - Anni 2012-2019
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione della cinghia di distribuzione della Ford Kuga 1.6

Nel video di oggi vedremo le istruzioni principali che ci permetteranno di smontare e sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua della Ford Kuga, con motore 1.6. Come prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo col rimuovere la ruota anteriore destra; smontiamo quindi la cinghia a serpentina e rimuoviamo la puleggia dell'albero motore. A questo punto rimuoviamo il coperchio lato distribuzione per accedere alla cinghia; prendiamo i riferimenti necessari per effettuare la sostituzione della cinghia, seguendo il video fino alla fine per lo smontaggio completo della pompa dell'acqua.

Inserito il 24 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua

Il video mostra le istruzioni per smontare e sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua di una Ford Kuga con motore 1.6. Inizialmente, viene sollevata la vettura e viene rimossa la ruota anteriore destra. Successivamente, viene smontata la cinghia a serpentina e la puleggia dell'albero motore. Viene poi rimosso il coperchio lato distribuzione per accedere alla cinghia.

2. L'utilizzo del tensionatore e la rimozione della pompa dell'acqua

Viene quindi mostrato un particolare strumento, chiamato tensionatore, che permette di togliere la tensione dalla cinghia e facilitare la rimozione. Viene poi mostrato come rimuovere i bulloni dell'olio e della pompa dell'acqua, che viene sostituita a causa di una perdita di liquido e di un blocco meccanico.

3. Sostituzione della pompa dell'acqua e rimontaggio del tutto

Infine, viene mostrato il nuovo water pump e la guarnizione, e viene rimontato il tutto. Il video fornisce quindi una guida dettagliata e pratica per la sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua di una Ford Kuga con motore 1.6.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video