Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. F-350
  6. : Come effettuare la sostituzione del filtro aria nella Ford F350

Ford F-350 - Video Tutorial

Modello: Ford F-350 P356 - Anni 2008-2010
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come effettuare la sostituzione del filtro aria nella Ford F350

Con questo tutorial andiamo a vedere come fare per sostituire il filtro dell’aria nel Ford F350. Apriamo il cofano ed andiamo a svitare il tappo del radiatore per eliminare la pressione al suo interno; smonteremo il tubo di ricircolo del liquido e questa operazione ci agevola. Rimuoviamo anche l’asta di controllo dell’olio motore che può dare fastidio nell’operazione di smontaggio del filtro. Togliamo il connettore del debimetro e aiutandoci con un po’ di sbloccante andiamo a rimuovere il primo punto di ancoraggio del filtro, al di sotto della vaschetta di espansione del radiatore. Allentiamo ora le fascette poste sul tubo del filtro e andiamo quindi ad estrarre il tutto. Con la scatola filtro estratta, togliamo le linguette di fissaggio ed andiamo a cambiare l’elemento filtrante. Ricomponiamo quindi il complesso filtro e tubazioni e ripercorrendo le operazioni di smontaggio andiamo a rimontare il tutto in posizione.

Inserito il 12 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'aria su un Ford F350

Il tutorial mostra come sostituire il filtro dell'aria su un Ford F350. Prima di iniziare, è necessario eliminare la pressione dal sistema di raffreddamento e rimuovere l'asta di controllo dell'olio motore. Successivamente, si deve staccare il connettore del debimetro e rimuovere il primo punto di ancoraggio del filtro. Si consiglia di allentare le fascette poste sul tubo del filtro per agevolare l'estrazione del tutto. Una volta estratta la scatola filtro, si devono togliere le linguette di fissaggio e sostituire l'elemento filtrante.

2. Rimontaggio del filtro dell'aria e tubazioni

Per rimontare il complesso filtro e tubazioni, si devono seguire le operazioni di smontaggio in ordine inverso. Si deve quindi rimettere in posizione il filtro e il tubo, avvitando il primo punto di ancoraggio del filtro e serrando le fascette poste sul tubo. Si consiglia di utilizzare un po' di sbloccante per agevolare le operazioni di smontaggio. Infine, si deve riavvitare il tappo del radiatore e riattaccare l'asta di controllo dell'olio motore.

3. Rimozione del filtro dell'aria

Per rimuovere il filtro dell'aria, si deve prima rimuovere la pressione dal sistema di raffreddamento e staccare il connettore del debimetro. Successivamente, si deve allentare la fascetta posta sul tubo del filtro e rimuovere il tutto. Nel caso in cui il filtro si incastrasse, si può provare a spingere indietro lo snorkel posto all'interno del filtro. Una volta estratto il filtro, si può procedere alla sostituzione dell'elemento filtrante.

4. Rimontaggio del filtro dell'aria dopo la sostituzione

Per rimontare il filtro dell'aria, si deve seguire l'ordine inverso delle operazioni di smontaggio. Si deve quindi rimettere in posizione il filtro e il tubo, avvitando il primo punto di ancoraggio del filtro e serrando le fascette poste sul tubo. Si consiglia di utilizzare un po' di sbloccante per agevolare le operazioni di smontaggio. Infine, si deve riavvitare il tappo del radiatore e riattaccare l'asta di controllo dell'olio motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video