Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. F-150
  6. : Come sostituire la cinghia a serpentina del Ford F-150 5.4L V8

Ford F-150 - Video Tutorial

Modello: Ford F-150 MK 11 - Anni 2004-2008
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come sostituire la cinghia a serpentina del Ford F-150 5.4L V8

Andiamo a vedere in questa breve guida come smontare e sostituire la cinghia a serpentina o dell'alternatore della Ford F-150 5.4L V8, intervento che va effettuato periodicamente in base al chilometraggio. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo col svitare la vite del tenditore della cinghia a serpentina, in modo da rimuoverla dalle varie pulegge; a questo punto possiamo sostituire la cinghia con quella nuova, col ricambio originale. Adesso montiamo perfettamente la nuova cinghia trapezoidale, assicurandoci che essa sia inserita correttamente (proviamo a far girare il motore a mano).

Inserito il 1 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia a serpentina o dell'alternatore della Ford F-150 5.4L V8

In questa breve guida, Two Car Pros ci mostra come sostituire la cinghia a serpentina o dell'alternatore della Ford F-150 5.4L V8. Questo intervento deve essere effettuato periodicamente in base al chilometraggio. Per iniziare, bisogna aprire il cofano motore e svitare la vite del tenditore della cinghia a serpentina per rimuoverla dalle varie pulegge. A questo punto, si può sostituire la cinghia con quella nuova, assicurandosi che sia inserita correttamente e provando a far girare il motore a mano.

2. Come accedere al tenditore della cinghia a serpentina e rimuovere la vecchia cinghia

Per accedere al tenditore della cinghia a serpentina, bisogna cercare una mezza presa con un quadrato in basso. Una volta inserita, bisogna applicare la forza necessaria per sollevare il tenditore e rimuovere la cinghia. È importante fare attenzione alla posizione dei vari componenti e seguire il diagramma di routing della cinghia. Per rimontare la nuova cinghia, bisogna iniziare con l'AC compressor e poi procedere con gli altri componenti, lasciando per ultimo l'alternatore.

3. Come montare la nuova cinghia e verificare che tutti i componenti siano correttamente posizionati

Una volta montata la nuova cinghia, è importante verificare che tutti i componenti siano posizionati correttamente. Infine, bisogna applicare una forza sul tenditore per avere lo spazio necessario per montare l'ultima puleggia. È importante verificare che tutti i componenti siano correttamente posizionati e che la cinghia sia ben tesa. In generale, la sostituzione della cinghia a serpentina è un'operazione semplice e alla portata di tutti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Vedi anche

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video