Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. F-150
  6. : Come cambiare i dischi del freno e le pastiglie del freno anteriori del Ford F 150

Ford F-150 - Video Tutorial

Modello: Ford F-150 MK 12 - Anni 2009-2014
Parte: Dischi Freno
Operazione: Come cambiare i dischi del freno e le pastiglie del freno anteriori del Ford F 150

Per cambiare i dischi del freno e le pastiglie del freno di un Ford F150 operiamo così: iniziamo alzando l'auto, togliamo la ruota, togliamo i bulloni posteriori che tengono la staffa superiore della pinza del freno e la spostiamo tenendola sospesa con un gancio, togliamo le pastiglie del freno o con un cacciavite o a mano, togliamo i bulloni posteriori che tengono la staffa che tiene le pastiglie. Adesso procediamo con il pulire, lubrificare ed ingrassare i vari componenti della staffa dove vanno le pastiglie; togliamo il vecchio disco del freno, prendiamo il nuovo disco, lo togliamo dalla confezione e lo puliamo con un detergente apposito per freni. Posizioniamo il nuovo disco al posto del vecchio, riavvitiamo i bulloni che tengono la staffa che tiene le pastiglie, inseriamo le nuove pastiglie con il materiale d'attrito verso il disco, facciamo tornare a filo il pistone della pina del freno aiutandoci con una vecchia pastiglia, riavvitiamo la staffa superiore della pinza e riavvitiamo la ruota. Adesso possiamo controllare il livello del liquido dei freni e se è necessario effettuiamo un rabbocco. Infine possiamo premere il pedale del freno fino a che non diventa come prima che cambiavamo le pastiglie.

Inserito il 14 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare i dischi e le pastiglie del freno di un Ford F150.

Il video mostra come cambiare i dischi del freno e le pastiglie del freno di un Ford F150. Per prima cosa, bisogna alzare l'auto, togliere la ruota e rimuovere i bulloni posteriori che tengono la staffa superiore della pinza del freno. Successivamente, si sposta la staffa sospesa con un gancio e si tolgono le pastiglie del freno. Poi, si puliscono, lubrificano ed ingrassano i vari componenti della staffa dove vanno le pastiglie. Si toglie il vecchio disco del freno e si posiziona il nuovo disco al posto del vecchio. Infine, si riavvitano i bulloni che tengono la staffa che tiene le pastiglie, si inseriscono le nuove pastiglie e si riavvita la staffa superiore della pinza.

2. Attrezzature necessarie per il cambio dei dischi e delle pastiglie del freno.

Per svolgere il lavoro, servono alcune attrezzature come un breaker bar, una presa da 21 millimetri, una presa da 13 millimetri, un ratchet da 3/8, una pinza a C, della grassa per cuscinetti, del detergente per freni, dei panni e naturalmente i nuovi componenti del freno.

3. Preparazione e procedura per il cambio dei dischi e delle pastiglie del freno.

Prima di iniziare, è importante rimuovere il tappo del serbatoio del freno e alzare l'auto con dei supporti adeguati. In seguito, si rimuove la pinza del freno e si puliscono i perni della pinza con della grassa per cuscinetti. Si rimuove il vecchio disco del freno e si compara con il nuovo per verificarne le dimensioni. Infine, si comprime il pistone della pinza del freno e si montano i nuovi componenti, seguendo le istruzioni del video.

4. Verifica finale e consigli per eventuali dubbi o domande.

Per concludere, è importante verificare il livello del liquido dei freni e premere il pedale del freno fino a quando non diventa come prima del cambio delle pastiglie. Se si hanno dubbi o domande, si può lasciare un commento nel video.

    Vedi anche

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video