Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. F-150
  6. : Come sostituire la pompa dei freni nel pick-up Ford F-150?

Ford F-150 - Video Tutorial

Modello: Ford F-150 MK 11 - Anni 2004-2008
Parte: Pompa
Operazione: Come sostituire la pompa dei freni nel pick-up Ford F-150?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la pompa dei freni nel pick-up Ford F-150, operazione semplice ma che richiede una buona manualità data la criticità del dispositivo. Prima di tutto apriamo il cofano motore ed individuiamo la pompa, dopodiché apriamo il tappo della vaschetta, rimuoviamo il liquido contenuto al suo interno e scolleghiamo sia il connettore del sensore che i due tubi posti sul lato sinistro. Svitiamo successivamente i bulloni di fissaggio della pompa, montiamo il ricambio seguendo la procedura inversa ed immettiamo la quantità di liquido necessaria. Infine, facciamo fuoriuscire l'aria presente nel circuito allentando leggermente le valvole poste sulle pinze dei freni.

Inserito il 3 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della pompa dei freni su un pick-up Ford F-150

Questo tutorial spiega come sostituire la pompa dei freni su un pick-up Ford F-150. Prima di tutto, bisogna aprire il cofano motore e individuare la pompa. Successivamente, si apre il tappo della vaschetta e si rimuove il liquido contenuto al suo interno. Si scollegano il connettore del sensore e i due tubi posti sul lato sinistro. Si svitano i bulloni di fissaggio della pompa, si monta il ricambio e si immette la quantità di liquido necessaria. Infine, si fa fuoriuscire l'aria presente nel circuito allentando leggermente le valvole poste sulle pinze dei freni.

2. Controllo dei rubinetti di spurgo sulle pinze dei freni

Prima di iniziare la sostituzione della pompa dei freni, è importante controllare i rubinetti di spurgo sulle pinze dei freni per assicurarsi che siano funzionanti. Per accedere a questi rubinetti, è possibile sollevare il veicolo in modo sicuro e rimuovere le ruote. Durante questa operazione, è fondamentale stringere le ruote con una coppia di 150 libbre. Successivamente, si rimuove il coperchio del rubinetto di spurgo con l'aiuto di un cacciavite a punta piatta. È consigliabile spruzzare un po' di penetrante sulla zona del rubinetto di spurgo e della pinza dei freni per facilitare l'operazione. Utilizzando una presa e un'asta lunga, si svita il rubinetto di spurgo per verificare se fuoriesce del liquido. Se il liquido fuoriesce, significa che il rubinetto non è ostruito. Si ripete questa operazione su tutti i rubinetti di spurgo.

3. Rimozione della pompa dei freni e preparazione per l'installazione della nuova pompa

Prima di rimuovere la pompa dei freni, è importante indossare protezioni per le mani e gli occhi, poiché il liquido dei freni è tossico e può danneggiare la vernice del veicolo. Si consiglia di posizionare un tappetino assorbente sotto la pompa dei freni per raccogliere il liquido che potrebbe fuoriuscire. Utilizzando un aspirapolvere manuale, si aspira il liquido presente nella pompa dei freni e si raccoglie in un secchio apposito per il riciclaggio. Successivamente, si rimuove il connettore elettrico e si spruzza del penetrante sui raccordi della pompa dei freni. Utilizzando una chiave a tubo, si svitano i raccordi per rimuovere la pompa dei freni. Si consiglia di controllare l'interno del servofreno per assicurarsi che non sia pieno di liquido. Se c'è del liquido, bisogna rimuoverlo il più possibile. Dopo aver pulito l'area, si può procedere con l'installazione della nuova pompa dei freni.

4. Installazione della nuova pompa dei freni e sanguinamento del sistema

Prima di installare la nuova pompa dei freni, è necessario rimuovere i tappi di protezione e inserirli nella vecchia pompa per evitare che il liquido fuoriesca. Utilizzando una presa da 13 millimetri, si svita il dado di fissaggio della pompa dei freni e si rimuove la pompa dal servofreno. Prima di installare la nuova pompa, è importante controllare che l'interno del servofreno sia pulito e privo di liquido. Dopo aver pulito l'area, si può procedere con l'installazione della nuova pompa dei freni. È possibile utilizzare un kit di sanguinamento per pompa dei freni per eliminare l'aria presente nel sistema. In alternativa, è possibile creare un sistema di sanguinamento artigianale utilizzando dei raccordi e un tubo di freno. Dopo aver riempito la pompa dei freni con liquido, si può procedere con il sanguinamento del sistema per eliminare l'aria.

5. Installazione e purga del cilindro principale dei freni su un veicolo

In questa spiegazione, viene mostrato come installare e purgare il cilindro principale del freno su un veicolo. L'autore fornisce istruzioni dettagliate su come collegare le linee del freno e serrare i dadi correttamente. Viene anche mostrato come riempire il cilindro principale con il liquido dei freni e come purgare l'aria dal sistema. Durante la purga, viene consigliato di controllare frequentemente il livello del liquido dei freni e di assicurarsi che non scenda troppo basso. Una volta completata la purga, si consiglia di pulire l'area e di riportare il veicolo in strada per un test.

6. Purga dei freni in sequenza, partendo dal posteriore destro

Il secondo paragrafo descrive il processo di purga dei freni. L'autore consiglia di iniziare con il freno posteriore destro e di procedere poi al freno posteriore sinistro, al freno anteriore destro e infine al freno anteriore sinistro. Durante la purga, viene mostrato come aprire lentamente la valvola di spurgo e osservare eventuali bolle d'aria che potrebbero fuoriuscire. Viene anche consigliato di pompare i freni più volte per assicurarsi di eliminare tutto l'aria dal sistema. Dopo la purga dei freni, viene consigliato di pulire l'area e di riportare il veicolo in strada per un test.

7. Precauzioni durante l'installazione e la purga del cilindro principale dei freni

Il terzo paragrafo descrive le precauzioni da prendere durante l'installazione e la purga del cilindro principale del freno. L'autore consiglia di utilizzare strumenti appropriati, come una chiave inglese, per evitare di danneggiare le parti. Viene anche consigliato di controllare il livello del liquido dei freni durante la purga e di assicurarsi che non scenda troppo basso. Inoltre, viene suggerito di controllare che le linee del freno siano saldamente fissate al cilindro principale e di evitare di incrociare le filettature durante l'installazione.

8. Azioni da intraprendere dopo l'installazione e la purga del cilindro principale dei freni

Il quarto paragrafo riassume le azioni da intraprendere dopo aver completato l'installazione e la purga del cilindro principale del freno. L'autore consiglia di pulire l'area circostante e di assicurarsi che il livello del liquido dei freni sia corretto. Viene anche suggerito di controllare che il tappo del cilindro principale sia ben chiuso e di pulire eventuali fuoriuscite di liquido dei freni. Infine, viene consigliato di effettuare un test su strada per verificare che il sistema dei freni funzioni correttamente.

    Vedi anche

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video