Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. F-150
  6. : Come sostituire il radiatore nel pick-up Ford F-150?

Ford F-150 - Video Tutorial

Modello: Ford F-150 MK 11 - Anni 2004-2008
Parte: Radiatore
Operazione: Come sostituire il radiatore nel pick-up Ford F-150?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire il radiatore nel pick-up Ford F-150. Prima di tutto attendiamo che il motore si raffreddi, dopodiché effettuiamo il drenaggio completo del liquido refrigerante tramite il rubinetto inferiore. Smontiamo successivamente la copertura di plastica superiore, scolleghiamo tutti i tubi collegati al radiatore e svitiamo sia i bulloni di fissaggio di quest'ultimo che della ventola. A questo punto possiamo estrarre il radiatore dall'alloggiamento e montare il ricambio seguendo la procedura inversa. Reinseriamo infine la quantità di liquido necessaria dalla vaschetta d'espansione.

Inserito il 23 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il radiatore del pick-up Ford F-150 in modo sicuro

In questo tutorial, viene spiegato come sostituire il radiatore del pick-up Ford F-150 in modo sicuro. Prima di iniziare, è importante indossare protezioni per le mani e gli occhi. Si inizia drenando il liquido refrigerante dal rubinetto inferiore e rimuovendo la copertura di plastica superiore. Successivamente, si scollegano tutti i tubi collegati al radiatore e si svitano i bulloni di fissaggio e della ventola. A questo punto, si può estrarre il radiatore dall'alloggiamento e montare il ricambio seguendo la procedura inversa.

2. Rimozione delle linee del cambio e della ventola per sostituire il radiatore

Per rimuovere le linee del cambio, è necessario utilizzare uno strumento speciale. Si consiglia di spruzzare un penetrante per facilitare la rimozione dei tubi. Inoltre, si devono rimuovere le tubazioni del refrigerante e la ventola. Per rimuovere la ventola, si utilizza una chiave da 36 millimetri o uno strumento speciale. Successivamente, si rimuovono i supporti del radiatore e si estrae il radiatore dal veicolo.

3. Installazione del nuovo radiatore e riempimento del sistema di raffreddamento

Prima di installare il nuovo radiatore, è importante confrontarlo con quello vecchio per assicurarsi che corrisponda perfettamente. Si consiglia di sostituire anche le guarnizioni e di riempire il serbatoio di espansione con la quantità corretta di liquido refrigerante. Infine, si avvia il motore e si controlla il livello del liquido refrigerante. Con questi semplici passaggi, è possibile sostituire il radiatore del pick-up Ford F-150 in modo sicuro e facile.

4. Rimozione del vecchio radiatore e del supporto in gomma

In questo video, il presentatore spiega come sostituire il radiatore su un veicolo. Inizialmente, mostra dove si trova il supporto in gomma del radiatore e come rimuoverlo. Successivamente, illustra come rimuovere il vecchio radiatore e come installare quello nuovo, facendo attenzione a posizionare i supporti in gomma correttamente.

5. Rimontaggio del ventilatore e della protezione

Dopo aver installato il nuovo radiatore, il presentatore spiega come rimontare il ventilatore e la protezione. In particolare, mostra come inserire le clip fornite con il radiatore e come fissare la protezione al radiatore. Successivamente, spiega come riattaccare le linee e le tubature, assicurandosi che siano ben posizionate e bloccate.

6. Scelta del fluido di raffreddamento e controlli finali

Una volta che il radiatore è stato reinstallato e tutte le linee sono state ricollegate, il presentatore consiglia di riempire il sistema di raffreddamento con il fluido specificato dal produttore, come il Ford Gold. In alternativa, può essere utilizzato un refrigerante universale. In ogni caso, è importante controllare il termostato, verificare la presenza di eventuali perdite e fare un test su strada per assicurarsi che il veicolo funzioni correttamente.

7. Guida dettagliata per sostituire il radiatore su un veicolo

In generale, il presentatore fornisce una guida dettagliata e facile da seguire per sostituire il radiatore su un veicolo. Con le giuste attrezzature e le istruzioni fornite, anche i principianti dovrebbero essere in grado di eseguire questa riparazione con successo.

    Vedi anche

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video