Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fusion North America
  6. : Come eseguire il cambio dell'olio motore della Ford Fusion North America Mk2

Ford Fusion North America - Video Tutorial

Modello: Ford Fusion North America MK 2 - Anni 2013-2020
Parte: Olio Motore
Operazione: Come eseguire il cambio dell'olio motore della Ford Fusion North America Mk2

La guida mostra come eseguire la sostituzione dell’olio motore della Ford Fusion North America Mk2. Dopo aver sollevato in sicurezza il veicolo, svitare i bulloncini di fissaggio del pannello protettivo con una chiave esagonale da 4 mm. A questo punto, con una chiave da 15 mm, svitare il bullone di spurgo della coppa dell’olio e disporre un contenitore per lo smaltimento del fluido esausto. Svitare la cartuccia del filtro dell’olio motore e far defluire il restante olio nel contenitore. Pulire i residui di olio ed installare il nuovo filtro dopo averlo riempito ed averne lubrificato la guarnizione. Riavvitare il tappo di drenaggio ed abbassare il veicolo. Rabboccare l’olio motore nella giusta quantità ed accendere il motore. Controllare il livello ed eseguire eventuali rabbocchi. Eseguire il reset della spia dell’olio, entrando nel menu del computer di bordo del veicolo.

Inserito il 3 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. La procedura per sostituire l'olio motore della Ford Fusion Mk2

La guida mostra come eseguire la sostituzione dell'olio motore della Ford Fusion North America Mk2. Dopo aver sollevato in sicurezza il veicolo, si deve svitare i bulloncini di fissaggio del pannello protettivo con una chiave esagonale da 4 mm. Successivamente, con una chiave da 15 mm, si deve svitare il bullone di spurgo della coppa dell'olio e disporre un contenitore per lo smaltimento del fluido esausto. Si deve poi svitare la cartuccia del filtro dell'olio motore e far defluire il restante olio nel contenitore.

2. I passaggi per eseguire la sostituzione dell'olio motore

Pulire i residui di olio ed installare il nuovo filtro dopo averlo riempito ed averne lubrificato la guarnizione. Si deve quindi riavvitare il tappo di drenaggio ed abbassare il veicolo. Rabboccare l'olio motore nella giusta quantità ed accendere il motore. Controllare il livello ed eseguire eventuali rabbocchi. Infine, si deve eseguire il reset della spia dell'olio, entrando nel menu del computer di bordo del veicolo.

3. Gli strumenti e gli equipaggiamenti necessari per cambiare l'olio dell'auto

Per eseguire questa operazione sono necessari diversi strumenti, tra cui una ratchet, una chiave esagonale da 4 mm, una chiave da 15 mm, un'estensione, un adattatore per trapano da 4 mm, un filtro dell'olio motore e un imbuto. Inoltre, è importante indossare dei guanti resistenti all'olio e degli occhiali protettivi per evitare di sporcare le mani e gli occhi.

4. Consigli utili per la sostituzione del filtro e la pulizia della superficie

È inoltre consigliabile riempire il nuovo filtro dell'olio con un po' di olio nuovo prima di installarlo, in modo da evitare che il motore parta a secco e si danneggi. Infine, è importante pulire accuratamente la superficie del filtro dell'olio prima di installare il nuovo filtro, per evitare che la sporcizia si accumuli sulla superficie e comprometta il buon funzionamento del motore.

5. I consigli dell'autore per cambiare l'olio su una Ford Fusion del 2014

Il video mostra come cambiare l'olio su una Ford Fusion del 2014 con un motore da 2.5 litri. L'autore consiglia di riempire prima il nuovo filtro dell'olio con olio nuovo, in modo da evitare di far funzionare il motore a secco. Dopo aver lubrificato l'anello di tenuta del filtro con un po' di olio nuovo, si può installarlo. Prima di installare il nuovo filtro, è importante pulire la superficie su cui verrà installato. Una volta installato il nuovo filtro, si può riempire il motore con l'olio nuovo.

6. Come controllare il livello dell'olio dopo averlo cambiato

Dopo aver riempito il motore con l'olio nuovo, è importante controllare il livello dell'olio con la bacchetta. L'autore consiglia di farlo su una superficie piana, poiché le rampe non sono adatte. Se il livello dell'olio è corretto, si può chiudere il cofano e azzerare la spia dell'olio sul cruscotto.

7. Come smaltire correttamente l'olio esausto e resettare la spia dell'olio

Infine, è importante smaltire correttamente l'olio usato. L'autore consiglia di versarlo nel contenitore in cui è stato acquistato l'olio nuovo, in modo da avere una buona idea di quanto olio il motore ha consumato. Infine, bisogna resettare la spia dell'olio sul cruscotto, seguendo le istruzioni del manuale.

8. Un video utile e piacevole per imparare a cambiare l'olio dell'auto

In generale, il video è molto utile per chi vuole cambiare l'olio della propria auto. L'autore spiega tutto in modo chiaro e dettagliato, e fornisce molti consigli utili. Inoltre, il tono amichevole e informale rende il video molto piacevole da guardare.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Vedi anche

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video