Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. C Max
  6. : Come sostituire la cinghia di distribuzione della Ford C-Max 1.6 TDCi

Ford C Max - Video Tutorial

Modello: Ford C Max MK 2 - Anni 2010-2019
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia di distribuzione della Ford C-Max 1.6 TDCi

Vediamo come effettuare in sintesi lo smontaggio e la sostituzione della cinghia di distribuzione della Ford C-Max 1.6 TDCi. Per prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a rimuovere il tappo della vaschetta del liquido del radiatore; dopodiché smontiamo la ruota anteriore destra e svitiamo le viti del passaruota, scollegando in seguito la cinghia trapezoidale, come illustrato nel video. A questo punto smontiamo il supporto motore, rimuovendo prima la vaschetta del liquido di raffreddamento; rimuoviamo il coperchio della distribuzione per accedere alla cinghia, seguendo il video tutorial fino alla fine per la sostituzione!

Inserito il 28 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia di distribuzione sulla Ford C-Max 1.6 TDCi

Il video tutorial mostra come sostituire la cinghia di distribuzione della Ford C-Max 1.6 TDCi. Per iniziare, č necessario aprire il cofano motore e rimuovere il tappo della vaschetta del liquido del radiatore. Successivamente, si deve smontare la ruota anteriore destra e svitare le viti del passaruota, scollegando la cinghia trapezoidale. Si prosegue rimuovendo il supporto motore e il coperchio della distribuzione per accedere alla cinghia.

2. I passaggi per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Per eseguire la sostituzione della cinghia di distribuzione, si deve rimuovere l'archetto anteriore e l'archetto laterale, svitando le viti a torx. In seguito, si deve smontare il supporto motore e il coperchio della distribuzione, rimuovendo la cinghia vecchia e sostituendola con quella nuova. Infine, si rimontano tutti i componenti smontati precedentemente.

3. Come rimontare i componenti dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione

Per rimontare il tutto, si deve procedere in ordine inverso rispetto allo smontaggio. Si rimontano i componenti, si riempie la vaschetta del liquido di raffreddamento e si avvia il motore per verificare il corretto funzionamento. Č importante seguire attentamente le istruzioni del video tutorial e utilizzare gli strumenti e i materiali indicati per eseguire la sostituzione in modo corretto e sicuro.

4. Sostituzione della cinghia di distribuzione su un motore: il processo completo

In questo video tutorial, il meccanico sta mostrando come sostituire la cinghia di distribuzione su un motore. Dopo aver utilizzato un trapano per allineare il foro del albero motore, il meccanico supporta il motore con un sollevatore e rimuove il supporto del motore e la cinghia vecchia. Successivamente, rimuove la pompa dell'acqua e pulisce la superficie prima di installare la nuova pompa dell'acqua. Infine, il meccanico installa la nuova cinghia di distribuzione e regola la tensione della cinghia utilizzando un indicatore di tensione.

5. Consigli del meccanico per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Il meccanico consiglia di utilizzare un trapano da 5 mm per allineare il foro dell'albero motore e di verificare che la cinghia di distribuzione sia allineata correttamente. Inoltre, consiglia di utilizzare un sollevatore per supportare il motore durante la sostituzione della cinghia di distribuzione e di utilizzare una chiave dinamometrica per serrare correttamente i bulloni della pompa dell'acqua e della puleggia di rinvio.

6. Consigli del meccanico per l'installazione della pompa dell'acqua

Il meccanico consiglia inoltre di pulire accuratamente la superficie della pompa dell'acqua prima di installare la nuova pompa dell'acqua. Inoltre, consiglia di utilizzare una nuova guarnizione e di stringere i bulloni della pompa dell'acqua con una coppia di serraggio di 37 Nm.

7. Come regolare la tensione della cinghia di distribuzione con un indicatore di tensione

Infine, il meccanico mostra come regolare la tensione della cinghia di distribuzione utilizzando un indicatore di tensione. Consiglia di utilizzare un indicatore di tensione per garantire che la cinghia sia correttamente regolata e di verificare la tensione della cinghia dopo aver fatto girare il motore per alcuni minuti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video