Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Kuga
  6. : Come si sostituisce il filtro dell'aria della Ford Kuga?

Ford Kuga - Video Tutorial

Modello: Ford Kuga MK 2, C520 - Anni 2012-2019
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come si sostituisce il filtro dell'aria della Ford Kuga?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della Ford Kuga bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa accedere alle componenti situate all'interno del vano motore: a destra del blocco motore si potrà individuare la scatola del filtro, che dovrà essere aperta svitando le viti di fissaggio del coperchio. Una volta rimosso il coperchio, sarà possibile sfilare il filtro che si trova al suo interno, in modo da sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sostituzione sarà possibile chiudere nuovamente la scatola del filtro e chiudere il cofano, verificando che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 24 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Individuazione della scatola del filtro e sostituzione del vecchio filtro

Il video mostra come sostituire il filtro dell'aria della Ford Kuga. Per farlo, è necessario aprire il cofano e individuare la scatola del filtro, che si trova a destra del blocco motore. La scatola deve essere aperta svitando le viti di fissaggio del coperchio. Una volta rimosso il coperchio, si può sfilare il vecchio filtro e sostituirlo con uno nuovo. Dopo aver chiuso la scatola del filtro, è possibile chiudere il cofano e verificare che tutto funzioni correttamente.

2. Strumenti necessari per la sostituzione del filtro dell'aria

Per sostituire il filtro dell'aria, sono necessari pochi strumenti: il filtro stesso e una chiave a bussola da 7 millimetri. Ci sono quattro viti da svitare per aprire la scatola del filtro. Le due viti sulla destra possono essere un po' difficili da raggiungere, ma con un po' di pazienza si riesce a farlo. Una volta aperta la scatola, si può rimuovere il vecchio filtro, che sarà probabilmente pieno di foglie e sporcizia.

3. Pulizia della scatola del filtro e posizionamento del nuovo filtro

Dopo aver rimosso il vecchio filtro, è importante controllare che la parte inferiore della scatola sia libera da foglie e altri detriti. Inoltre, bisogna pulire la piccola spugna che si trova all'interno della scatola e che serve per il respiro del motore. Il nuovo filtro dell'aria va inserito nella scatola facendo attenzione a far combaciare l'anello del cilindro con la scanalatura sulla destra. Una volta posizionato correttamente, si può chiudere la scatola del filtro e fissare il coperchio con le quattro viti.

4. Importanza di non stringere troppo le viti del coperchio della scatola del filtro

Infine, è importante non stringere troppo le viti che fissano il coperchio della scatola del filtro, altrimenti si rischia di danneggiare il materiale plastico. È meglio stringere le viti a mano e poi verificare che siano ben salde. In generale, la sostituzione del filtro dell'aria è un'operazione piuttosto semplice che può essere effettuata anche da chi non ha particolari competenze meccaniche.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video