Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Kuga
  6. : Come si sostituisce il filtro del gasolio della Ford Kuga?

Ford Kuga - Video Tutorial

Modello: Ford Kuga C520, MK 2 - Anni 2012-2019
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come si sostituisce il filtro del gasolio della Ford Kuga?

Per poter sostituire il filtro del gasolio della Ford Kuga bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa individuare il filtro presente all'interno del vano motore: il pezzo si troverà nella parte laterale del vano, vicino all'asticella per il controllo del livello di olio. Quando il filtro sarà stato individuato, bisognerà scollegare tutti i tubi e i connettori collegati al filtro, svitandone le viti di fissaggio e rimuovendo completamente il filtro dalla sua sede; dopo la rimozione sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio, verificando che tutto funzioni nella maniera corretta.

Inserito il 24 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro del gasolio su una Ford Kuga del 2016

In questo video di Car Helpful, si mostra come sostituire il filtro del gasolio su una Ford Kuga del 2016. Dopo aver rimosso la copertura del motore, il filtro si trova nella parte laterale del vano motore vicino all'asticella per il controllo del livello di olio. Per rimuovere il vecchio filtro, bisogna scollegare i tubi e i connettori, svitare le viti di fissaggio e rimuoverlo dalla sua sede. Una volta rimosso, si può inserire il nuovo filtro e verificare che tutto funzioni correttamente.

2. Come rimuovere il vecchio filtro del gasolio e cosa fare se ci sono frammenti metallici

Per rimuovere il filtro, bisogna anche staccare un connettore e rimuovere una clip che tiene in posizione il tubo del gasolio. Se il connettore è difficile da rimuovere, si può sollevare leggermente la linguetta con un cacciavite piatto. Durante la rimozione del filtro, si può aspettare che esca un po' di carburante, quindi è bene avere della carta assorbente o un panno a portata di mano.

3. Come installare il nuovo filtro del gasolio e rimontare tutto

Una volta rimosso il vecchio filtro, si può verificare se ci sono dei frammenti metallici all'interno del vano. Se ci sono, potrebbe essere necessario fare ulteriori controlli sul motore. Se invece non ci sono frammenti, si può procedere a installare il nuovo filtro. Per rimontarlo, bisogna seguire le stesse operazioni ma in ordine inverso: inserire il nuovo filtro, collegare i tubi e i connettori, e fissare il tutto con le viti di fissaggio.

4. Come rimuovere il carburante residuo dal vecchio filtro e verificare il corretto funzionamento

Infine, è possibile rimuovere il carburante residuo dal vecchio filtro utilizzando una pompa o una siringa. È importante fare attenzione a non far cadere il filtro o a non farlo sbattere, in quanto potrebbe rompersi e causare danni al motore. Una volta completata la sostituzione del filtro, si può rimontare la copertura del motore e verificare che tutto funzioni correttamente.

5. Come sostituire il filtro del carburante su una Ford Fiesta

In questo video, il protagonista mostra come sostituire il filtro del carburante su una Ford Fiesta. La prima parte del video mostra come rimuovere il vecchio filtro del carburante e installare il nuovo. Il protagonista consiglia di fare attenzione durante questo processo, in quanto le tubazioni possono essere fragili e richiedono una certa delicatezza. Una volta che il nuovo filtro del carburante è stato installato, il protagonista mostra come rimettere tutte le tubazioni al loro posto.

6. Come purgare l'aria dal sistema del carburante

Nella seconda parte del video, il protagonista mostra come purgare l'aria dal sistema del carburante. Ciò è necessario per garantire che il motore funzioni correttamente. Il protagonista consiglia di far girare il motore a circa 2000 giri al minuto per alcuni secondi per garantire che l'aria sia stata completamente espulsa dal sistema. Dopo aver purgato l'aria dal sistema, il motore dovrebbe accendersi senza problemi.

7. Come rimettere insieme tutte le parti rimosse per sostituire il filtro del carburante e controllare le perdite

Nella terza parte del video, il protagonista mostra come rimettere insieme tutte le parti che sono state rimosse per sostituire il filtro del carburante. Il protagonista consiglia di prestare attenzione a come le parti sono state rimosse in modo da poter rimetterle al loro posto correttamente. Una volta che tutte le parti sono state rimontate, il protagonista consiglia di controllare che non ci siano perdite di carburante.

8. Come serrare i bulloni e pulire il motore dopo la sostituzione del filtro del carburante

Nella quarta e ultima parte del video, il protagonista conclude mostrando come serrare i bulloni e pulire il motore. Il protagonista consiglia di non serrare troppo i bulloni per evitare di danneggiare le parti. Infine, il protagonista invita gli spettatori a lasciare un like, a condividere il video e a iscriversi al canale per ricevere altri contenuti simili.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video