Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. F-150
  6. : Come fare il pianale in legno di un pick-up Ford F1

Ford F-150 - Video Tutorial

Modello: Ford F-150 MK 1 - Anni 1948-1952
Parte: Carrozzeria
Operazione: Come fare il pianale in legno di un pick-up Ford F1

Per fare un bellissimo lavoro e fare il pianale di un Ford F1 foderato in legno di quercia, gli youtuber hanno tagliato a misura delle assi larghe 15 cm e spesse 5 cm e preparato degli ammortizzatori con delle vecchie gomme, perchè le assi non sbattano sui bulloni della carrozzeria. Van no inoltre segnati i punti in cui le assi andranno forate per farci corrispondere i fori della carrozzeria. Pratichiamo i fori e tra le assi posizioniamo delle strisce di alluminio anodizzato per tenere ferme le assi tra di loro e contemporaneamente alla carrozzeria. Abbiamo un'idea di come deve essere finito, ma così abbiamo preso bene le misure. Pratichiamo i fori e prima di mettere i bulloni dobbiamo provvedere a passare la vernice protettiva sul legno. Quando è asciutto possiamo cominciare a stendere il pianale in legno, fissando prima le due barre in alluminio laterali, appoggiando le assi in legno e fissandole con i bulloni. Poi possiamo mettere le strisce di alluminio. Rifiniamo con una barra orizzontale in alluminio. Sicuramente non è un lavoro che costa poco, ma sicuramente il risultato è strepitoso.

Inserito il 4 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. La costruzione di un pianale in legno per un Ford F1

In questo video gli youtuber decidono di fare il pianale di un Ford F1 foderato in legno di quercia. Per farlo, tagliano a misura delle assi larghe 15 cm e spesse 5 cm e preparano degli ammortizzatori con delle vecchie gomme, per evitare che le assi sbattano sui bulloni della carrozzeria. Segnano i punti in cui le assi andranno forate per farci corrispondere i fori della carrozzeria e poi praticano i fori. Prima di mettere i bulloni, passano della vernice protettiva sul legno.

2. Il montaggio del pianale in legno sulla carrozzeria del Ford F1

Dopo aver praticato i fori, gli youtuber iniziano a stendere il pianale in legno, fissando prima le due barre in alluminio laterali, appoggiando le assi in legno e fissandole con i bulloni. Poi posizionano le strisce di alluminio tra le assi per tenerle ferme tra di loro e contemporaneamente alla carrozzeria. Infine, rifiniscono con una barra orizzontale in alluminio.

3. Il risultato finale del pianale in legno sul Ford F1

Nonostante sia un lavoro costoso, il risultato finale è strepitoso e vale la pena fare un po' di fatica. Gli youtuber hanno fatto tutto da soli, comprando solo le strisce in acciaio inossidabile. Hanno anche fatto dei supporti per il telaio del letto con una vecchia gomma Goodyear tagliata.

4. Lavori di misurazione e foratura per il pianale in legno del Ford F1

Gli youtuber hanno dovuto fare molte operazioni di misurazione, foratura e limatura per far combaciare perfettamente le assi di legno con la carrozzeria del camion. Ma alla fine il risultato è stato ottimo e il pianale in legno di quercia dona al Ford F1 un aspetto rustico e originale.

5. Il lavoro di restauro di una Chevy del '53

In questo video, Derek e Kevin continuano il lavoro sulla loro vecchia Chevy del '53. Mentre Derek dipinge le tavole del cassone, Kevin si occupa di pulire e verniciare il telaio e l'asse. Nel frattempo, Corey si dedica a dipingere la scritta "V8" in crema. Dopo alcuni giorni di lavoro, il cassone è finalmente pronto per essere montato sulla carrozzeria.

6. Il montaggio del cassone sulla carrozzeria della Chevy

Per prima cosa, Derek e Kevin posizionano le tavole del cassone e fissano i bulloni. Hanno numerato ogni tavola per renderne più facile il montaggio. Inoltre, hanno creato dei supporti in gomma per sollevare il cassone e fissarlo al telaio. Corey ha anche disegnato il logo del loro progetto sul fondo del cassone, in modo che chiunque possa vederlo se si china sotto il veicolo.

7. La fase finale del montaggio del cassone sulla Chevy

Dopo aver fissato tutte le tavole, i ragazzi stringono i bulloni e aggiungono grandi rondelle per evitare che la pressione danneggi il legno. Hanno anche dovuto fare alcune modifiche alle strisce di fissaggio del cassone per farle adattare perfettamente. Alla fine, il lavoro è stato completato e il cassone è stato fissato alla carrozzeria.

8. Il risultato finale del cassone in legno sulla Chevy del '53

Il risultato finale è stato sorprendente. Il legno del cassone è stato lucidato con una vernice satinata che gli conferisce un aspetto liscio e uniforme. I ragazzi hanno calcolato che hanno speso circa la metà del prezzo di un cassone nuovo, utilizzando solo parti aftermarket e materiali locali. Il prossimo passo sarà dipingere le parafanghi anteriori e montare il motore.

    Vedi anche

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video