Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Transit
  6. : Come si smonta il cruscotto del Ford Transit?

Ford Transit - Video Tutorial

Modello: Ford Transit MK 6 - Anni 2000-2006
Parte: Cruscotto
Operazione: Come si smonta il cruscotto del Ford Transit?

Per poter smontare il cruscotto del Ford Transit bisogna andare innanzitutto ad allentare le viti poste dietro al volante, in modo che l'airbag al suo centro venga sfilato: questo permetterà di rimuovere completamente il volante e di allentare le plastiche che avvolgono il piantone dello sterzo. Quindi si potranno svitare le viti di fissaggio del quadro strumenti, rimuovendolo completamente e staccare anche il pannello dei comandi centrale; a questo punto tutti i rivestimenti in plastica del cruscotto potranno essere rimossi e sostituiti con dei nuovi pezzi di ricambio, montando anche tutte le altre componenti rimosse.

Inserito il 27 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del cruscotto originale del Ford Transit

Il video mostra come smontare il cruscotto di un Ford Transit per sostituirlo con uno più moderno. Per iniziare, bisogna allentare le viti poste dietro al volante per rimuovere l'airbag e le plastiche che avvolgono il piantone dello sterzo. Successivamente, si possono svitare le viti di fissaggio del quadro strumenti e rimuoverlo completamente insieme al pannello dei comandi centrali.

2. Sostituzione delle componenti del cruscotto con pezzi di ricambio

Una volta rimosse tutte le componenti del cruscotto, si possono sostituire con dei nuovi pezzi di ricambio. Per il montaggio del nuovo cruscotto, bisogna utilizzare la staffa di supporto del cruscotto del Ford Transit Mark 7, che si fissa ai bulloni originali. Inoltre, è necessario fare attenzione al montaggio dei comandi e dei sensori, che possono essere inseriti direttamente nei fori del nuovo cruscotto.

3. Adattamento dei tubi del riscaldamento e sostituzione del selettore del cambio

Per quanto riguarda i tubi del riscaldamento, il video non fornisce molte informazioni, ma il proprietario del veicolo ha deciso di utilizzare dei tubi di alluminio per adattarli al nuovo cruscotto. Infine, il video mostra come sostituire il selettore del cambio con uno a leva, che può essere posizionato sul cruscotto per facilitare l'accesso ai passeggeri.

4. Valutazione complessiva del video tutorial

Complessivamente, il video fornisce una guida utile per chi desidera sostituire il cruscotto del proprio Ford Transit, anche se alcuni dettagli potrebbero essere approfonditi ulteriormente.

5. Montaggio del cruscotto di una Mark 7 su una Mark 6

Il video mostra il montaggio del cruscotto di una Ford Transit Mark 7 su una Mark 6. Il video è in time-lapse e mostra il processo di installazione del cruscotto che, grazie ad alcune modifiche, si adatta perfettamente alla Mark 6. È stato necessario rimuovere il rivestimento in plastica del cavo elettrico per farlo entrare correttamente.

6. Modifiche necessarie per adattare il cruscotto alla Mark 6

Durante il video, l'autore spiega che ha dovuto tagliare il supporto del targa VIN per farlo adattare alla Mark 6. Inoltre, ha inserito temporaneamente uno stereo per riempire lo spazio vuoto, ma ha intenzione di installare un display da 8 pollici in futuro. L'autore ha anche tagliato il supporto del cambio per farlo adattare alla Mark 7.

7. Installazione del volante della Mark 6 sulla Mark 7

Il video mostra anche il processo di installazione del volante della Mark 6 sulla Mark 7. L'autore ha dovuto tagliare dei pezzi di plastica per farlo adattare correttamente, ma alla fine il volante è stato montato in modo sicuro e solido. Tutti i cavi dell'airbag sono stati collegati correttamente e il volante funziona perfettamente.

8. Lavoro sulla parte anteriore del veicolo e conclusione del progetto.

Infine, il video mostra l'autore che lavora sulla parte anteriore del veicolo. Anche se non è entusiasta di questo lavoro, sa che è necessario farlo. Il video si conclude con l'autore che afferma di essere soddisfatto del lavoro svolto e pronto a continuare con il progetto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video