Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Ec 300
  6. : Smontaggio frizione Gasgas EC 300

Modello: Gasgas Ec 300
Parte: Frizione
Smontaggio frizione Gasgas EC 300

Vediamo in questo video tutorial le istruzioni per poter smontare la frizione su una moto Gasgas EC 300, in semplici passaggi. Per accedere al pacco frizione della nostra moto andremo a svitare i bulloni di fissaggio del carter laterale destro, in modo da rimuoverlo, come illustrato nel video; dopodiché con una chiave esagonale andremo a svitare le viti del pacco frizione, in modo da rimuovere lo spingidisco. A questo punto non ci resta che rimuovere i dischi in sughero e in metallo della vecchia frizione; quindi sostituiamo la frizione con quella nuova, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 6 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della frizione di una moto Gasgas EC 300

Il video tutorial mostra come smontare la frizione di una moto Gasgas EC 300 in semplici passaggi. Per accedere al pacco frizione, è necessario svitare i bulloni di fissaggio del carter laterale destro e rimuoverlo. Successivamente, con una chiave esagonale, vanno svitate le viti del pacco frizione per rimuovere lo spingidisco. A questo punto, si possono rimuovere i dischi in sughero e in metallo della vecchia frizione e sostituirla con quella nuova, applicando il procedimento inverso dello smontaggio.

2. Controllo della frizione dopo 12.000 miglia di percorrenza

Il video tutorial mostra anche l'aspetto delle parti della frizione dopo aver percorso 12.000 miglia. La frizione sembra essere ancora in buone condizioni, ma viene smontata comunque per essere controllata. Durante lo smontaggio, vengono utilizzati vari strumenti come una chiave a tubo, carta igienica e un cacciavite a punta sottile per rimuovere i dischi della frizione.

3. Utilizzo delle piastrine della frizione di una Honda XR 650R

Il tutorial evidenzia anche la possibilità di utilizzare le piastrine della frizione di una Honda XR 650R per sostituire quelle della Gasgas EC 300. Le piastrine della Honda sembrano avere lo stesso spessore e la stessa larghezza di quelle della Gasgas, quindi possono essere utilizzate senza problemi. Inoltre, il tutorial mostra anche la quantità di piastrine della frizione necessarie per la sostituzione.

Come si resetta la spia V-Belt della Yamaha Xmax 250?

L'operazione di reset della spia V-Belt sulla Yamaha Xmax 250 prevede che si vada ad inserire la chiave all'interno del suo blocchetto e successivamente a ruotarla fino ad accendere il quadro strumenti. Per poter resettare la spia suddetta, bisognerà andare a tirare verso l'interno la levetta che si trova alla base della manopola destra della moto. Tenendo tirata questa levetta, la spia inizierà a lampeggiare, fino a quando i km mancanti alla prossima sostituzione non verranno resettati. Una volta che i km saranno aumentati, sarà possibile rilasciare la levetta e spegnere il quadro per completare la procedura.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video