Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Ec 300
  6. : Come si sostituisce il cilindro della frizione del GasGas EC 300?

Modello: Gasgas Ec 300
Parte: Frizione
Come si sostituisce il cilindro della frizione del GasGas EC 300?

Per poter sostituire il cilindro della frizione del GasGas EC 300 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco sinistro della moto, sotto il quale è presente la frizione. Svitando tali viti, si potrà rimuovere il suddetto carter e si potranno allentare i bulloni che fissano la frizione al proprio alloggiamento. Rimuovendola, si potrà avere accesso al cilindro che dovrà essere scollegato dal suo cavo, rimuovendone anche l'anello di fissaggio. In questo modo sarà possibile sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio, riposizionando i dischi della frizione e fissando il tutto con gli appositi bulloni.

Inserito il 2 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del cilindro della frizione

In questo video, il narratore mostra come sostituire il cilindro della frizione del suo GasGas EC 300 del 2007. Per farlo, bisogna allentare le viti che fissano il carter sul fianco sinistro della moto, sotto il quale si trova la frizione. Svitando tali viti, si può rimuovere il carter e allentare i bulloni che fissano la frizione al proprio alloggiamento. Rimuovendola, si può avere accesso al cilindro che dovrà essere scollegato dal suo cavo e rimosso l'anello di fissaggio. In questo modo sarà possibile sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio, riposizionando i dischi della frizione e fissando il tutto con gli appositi bulloni.

2. Il kit per la sostituzione del cilindro della frizione

Il narratore mostra il kit che ha acquistato per la sostituzione del cilindro della frizione, il quale contiene i pezzi necessari per la riparazione. Mostra come il kit contiene una molla e due guarnizioni, una interna e una esterna, che dovranno essere sostituite. Inoltre, il narratore spiega che la sua moto richiede l'utilizzo di olio minerale per la frizione, come indicato dal tappo verde del serbatoio della frizione.

3. Il problema della perdita di fluido dalla frizione

Il narratore spiega che ha notato una perdita di liquido dalla frizione della sua moto e che ha deciso di sostituire il cilindro della frizione per risolvere il problema. Mostra come smontare il cilindro della frizione e sostituire le parti necessarie per la riparazione. Inoltre, il narratore suggerisce di pulire accuratamente tutte le superfici di contatto prima di rimontare il cilindro della frizione.

4. Rimontaggio del cilindro della frizione

Infine, il narratore rimonta il cilindro della frizione e serrando le viti progressivamente per evitare di caricare tutto l'angolo in modo diverso. Verifica che tutte le parti siano correttamente posizionate e che le guarnizioni siano completamente sedute. Il narratore suggerisce di controllare regolarmente il livello di olio della frizione per evitare ulteriori perdite.

5. Controlli dopo il rimontaggio della frizione

In questo video, il protagonista sta lavorando sulla sua moto per risolvere un problema di perdita di fluido dalla frizione. Dopo aver pulito le parti interessate, cerca di stringerle gradualmente per evitare di caricare tutto sotto angoli diversi. Controlla poi che il bordo esterno sia ben posizionato e che non ci siano bolle d'aria nel sistema.

6. Risoluzione del problema di perdita di fluido

Successivamente, il protagonista cerca di costruire la pressione della frizione, ma capisce che non funziona. Decide quindi di aprire il serbatoio e di far scorrere il fluido passivamente, in modo da far uscire tutte le bolle d'aria. Successivamente, utilizza una siringa per forzare il fluido in modo da far uscire l'aria dal sistema.

7. Verifica finale e completamento del lavoro sulla frizione.

Infine, il protagonista spiega come funziona il sistema di frizione e come è stato in grado di risolvere il problema di perdita di fluido. Tuttavia, sospetta che il problema potrebbe essere causato da guarnizioni usurate e decide di verificare la loro condizione. Alla fine, stringe tutto e controlla che non ci siano perdite di fluido, quindi considera il lavoro completato con successo.

Come sostituire l'olio motore nella KTM Duke 390?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella KTM Duke 390, operazione estremamente semplice e veloce. Prima di procedere attendiamo che il motore sia freddo a sufficienza, così da operare in piena sicurezza. Iniziamo posizionando un recipiente al disotto della moto, dopodiché smontiamo la carena inferiore e svitiamo il bullone del foro di drenaggio con una chiave a bussola da 18mm. Svitiamo successivamente il filtro secondario con una chiave da 13mm, puliamolo dai residui di sporco presenti, apriamo il tappo del filtro principale e sostituiamolo. A questo punto non resta che ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video